Più di 10.000 le diagnosi energetiche presentate dalle imprese all’Enea

Occasione per migliorare le performance energetiche e ridurre le emissioni

Alla data del 22 dicembre l’Enea ha ricevuto oltre 10mila diagnosi energetiche dalle imprese, a conferma dell’importanza di questo strumento, quale opportunità per individuare le azioni da attuare per il miglioramento negli usi energetici e per intervenire nel contenere i consumi.
Come previsto all’art. 8 del decreto legislativo 102/2014 che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia devono effettuare l’audit energetico.

Partirà ora la fase di analisi, catalogazione e controllo delle diagnosi pervenute all’ENEA.

“Il percorso che abbiamo iniziato da tempo con il Ministero delle Sviluppo Economico e le imprese obbligate ha dato, fino a questo momento, ottimi risultati che sono stati riconosciuti pubblicamente sia dalle imprese stesse che dalle associazioni di categoria”, sottolinea Roberto Moneta, responsabile dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.

“Tale percorso – continua Moneta – potrà condurre a due risultati molto significativi. Da un lato, la sensibilizzazione delle aziende obbligate che, sulla scorta delle diagnosi eseguite, potranno decidere di realizzare interventi di miglioramento delle performances energetiche dei processi produttivi, ottenendo risultati sia dal punto di vista della competitività dei propri prodotti sul mercato sia della riduzione delle emissioni in atmosfera. Dall’altro, i nostri policy maker avranno a disposizione un quadro completo della situazione dei vari comparti produttivi necessario per strutturare e focalizzare meglio le politiche di regolazione ed incentivazione all’efficienza energetica per il settore”.

Tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni potranno essere inviate all’indirizzo email [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange