+15% per il fotovoltaico in Europa nel 2015

La crescita del solare in Europa legata all’ottima performance del Regno Unito. I dati di Solar Power Europe

Il 2015 si è concluso positivamente per il il settore fotovoltaico in Europa, con una domanda di nuovi impianti solari aumentata del 15%.
Secondo le prime stime di SolarPower Europe, associazione del settore dell’energia solare in Europa, nel vecchio continente sono stati connessi circa 8GW, in crescita rispetto al 2014 quando erano 6,95 GW, ma meno del 2013 con  11 GW.

James Watson, CEO di Solar Power Europe esprime soddisfazione per questo risultato positivo, dopo 3 anni consecutivi di decrescita, non nascondendo però che il merito maggiore sia da riconoscere alla Gran Bretagna, mentre la domanda di sistemi solari in altri paesi è rimasta stabile quando non ha visto il segno -.
Watson ha poi evidenziato che dopo le decisioni prese alla COP21 di Parigi, sia davvero necessario che gli Stati sappiano prendere decisioni chiare, definendo politiche precise soprattutto per autoconsumo e stoccaggio di energia.
A questo proposito già lo scorso settembre SolarPower Europe aveva scritto alla Commissione europea chiedendo interventi per garantire stabilità normativa, certezza degli investimenti e di tutelare l’intero comparto delle rinnovabili.

A livello globale la capacità fotovoltaica è aumentata di oltre il 25% nel 2015 superando i 50 GW, dai 40,1 del 2014.

Il rapporto dettagliato dedicato al mercato fotovoltaico europeo nel 2015 sarà presentato da SolarPower Europe a Marzo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange