Politiche territoriali sull’efficienza energetica in Friuli

Road-map per l’efficienza energetica degli edifici partendo dai risultati del progetto europeo Marie

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, partendo dai risultati ottenuti dai tre anni e mezzo di attività del progetto europeo Marie – Mediterranean Building Rethinking For Energy Efficiency Improvement, finanziato dal Programma europeo di cooperazione transazionale “MED”, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici nell’area mediterranea, ha adottato una road-map per l’efficienza energetica degli edifici.

L’obiettivo finale è quello di attuare una strategia regionale condivisa, in tema di efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro interdirezionale con il supporto di AREA Science Park. La Road Map del progetto MARIE rappresenta la fase finale di un processo che ha portato all’elaborazione di una guida per l’implementazione della direttiva europea EE/27/2012 nell’area MED. I principi generali si articolano in alcune linee strategiche: dall’elaborazione di progetti MIP (Macro Investment Project) al coinvolgimento e supporto da parte dei soggetti coinvolti; dall’adozione di misure e strumenti strategici per la riqualificazione energetica degli edifici alle procedure condivise.

Il consumo di energia negli edifici dell’Europa Mediterranea, la cosiddetta area MED, è superiore alla media dell’UE. Raggiungere entro il 2020 gli obiettivi di efficienza stabiliti dalle politiche europee rappresenta per questi Paesi una sfida notevole che necessita di un’azione coordinata.L’attuazione di proposte concrete per la regolamentazione, la disciplina e l’incentivazione della riqualificazione energetica in campo edilizio, passa anche da progetti pilota e attività coordinate a livello territoriale. AREA Science Park ne ha proposti alcuni, ad esempio percorsi di formazione per la PA volti a razionalizzare i costi e aumentare sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici attraverso lo strumento degli appalti pubblici pre-commerciali; l’utilizzo delle E.S.Co. (Energy Service Company), maccanismo che consente di ricevere anticipi sui costi degli interventi da ripagare poi attraverso i risparmi in bolletta, incassando anche gli incentivi  previsti dalle leggi sull’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili; oppure lo sviluppo e monitoraggio di  reti (Smart Grid) composte da impianti di micro-cogenerazione che utilizzano  diverse tecnologie a basso impatto ambientale, abbattendo costi ed emissioni inquinanti.

MARIE in Friuli Venezia Giulia ha visto una stretta collaborazione con la Regione, in particolare con la Direzione Ambiente, servizio energia. Tra i partner del progetto di 9 diversi Paesi, 5 sono italiani: AREA Science Park, Regione Piemonte, Regione Liguria, Regione Umbria e Regione Basilicata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange