IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Climablock vince il Klimahouse Trend 2013 nella categoria “involucro opaco”

Climablock vince il Klimahouse Trend 2013 nella categoria “involucro opaco”

PONTAROLO ENGINEERING

Prestigioso riconoscimento per Pontarolo Engineering

Il 15 novembre 2013, nella prestigiosa cornice della Camera di Commercio di Bolzano, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione delle aziende vincitrici della quarta edizione del “Klimahouse Trend 2013", premio istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Gruppo 24 ORE legato alla manifestazione Kimahouse e nato per valorizzare le aziende fortemente innovative sul fronte dell'abitare sostenibile.

In particolare l'Award è dedicato alle aziende che in occasione di Klimahouse 2013, hanno presentato materiali o sistemi costruttivi in grado di coniugare tecnologia e soluzione formale confermando elevate caratteristiche di risparmio energetico.

A selezionare i vincitori una giuria di qualità composta dall’Arch. Fabrizio Bianchetti, Presidente della giuria e Membro del Comitato scientifico del mensile Il Sole 24 ORE Arketipo/Gruppo 24 ORE, dall’Arch. Donatella Bollani – Responsabile Redazione Architettura Business Media-Gruppo 24 ORE, dal Dott. Ulrich Klammsteiner - Responsabile tecnico Agenzia CasaClima, dalla Dott.ssa Valeria Erba - Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e acustico), dall’ Arch. Nicola Arnaldi - ANAB Architettura Naturale e dall’Ing. Giuliano Venturelli - Facoltà di Ingegneria di Brescia.


Tra le aziende vincitrici Pontarolo Engineering è stata premiata nella prima categoria: “involucro opaco” grazie al suo sistema costruttivo brevettato Climablock, che permette di realizzare pareti portanti iper-isolate e ad elevate prestazioni antisismiche per qualsiasi tipologia di edificio. Il sistema è formato da particolari blocchi in polistirolo, componibili fra loro come fossero mattoncini Lego, all’interno dei quali viene poi gettato il calcestruzzo. Per questo Climablock è in grado di integrare, in un’unica soluzione, la capacità di resistenza meccanica tipica del calcestruzzo con quella di isolamento termico garantita dal polistirene, ottenendo eccellenti performance con spessori ridotti della struttura a beneficio dello spazio abitativo.

Valerio Pontarolo, amministratore delegato dell’azienda ha sottolineato: “Leggerezza, facilità di posa, rapidità di esecuzione, potere isolante e capacità antisismica sono i punti di forza del nostro sistema. Proprio dal pluripremiato Climablock è da poco nato anche l’innovativo isolamento a cappotto Spyrogrip e questo riconoscimento ci incoraggia ancor più a proseguire nella ricerca di soluzioni di qualità  con la ferma convinzione che l’innovazione sia la chiave vincente per essere competitivi sul mercato”.

 

L’iniziativa del “Klimahouse Trend” verrà riproposta anche in occasione di Klimahouse 2014 (Bolzano, 23/26 gennaio) con un nuovo format che si arricchisce di nuovi contenuti e riconoscimenti.

Richiedi informazioni su Climablock vince il Klimahouse Trend 2013 nella categoria “involucro opaco”
Un momento della premiazione
Climablock

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti PONTAROLO ENGINEERING