IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pontarolo Engineering a Klimahouse

Pontarolo Engineering a Klimahouse

PONTAROLO ENGINEERING

Tra gli espositori della fiera Klimahouse (Bolzano 27-30 gennaio 2011) quest'anno ci sarà anche Pontarolo Engineering. Azienda pordenonese che da anni opera nel settore edile ha dedicato sempre maggiori attenzioni nell'offrire al mercato prodotti green ed al promuovere la sostenibilità nelle costruzioni, tanto da divenire Partner CasaClima ed aderire all'associazione GBC Italia.
Pontarolo Engineering è produttrice di tecnologie come Climablock, cassero in EPS per murature in cemento armato e Kaldo, il termosolaio, prodotti che consentono di raggiungere ottime performance energetiche, coniugando benessere e risparmio economico. In fiera l'azienda farà conoscere al pubblico della manifestazione bolzanese i propri sistemi, oramai ampiamente diffusi nell'intero territorio nazionale.
Climablock, prodotto di punta, è un innovativo sistema costruttivo per realizzare pareti in calcestruzzo (CLS) che integra in un'unica soluzione l'elevato isolamento termico del polistirene espanso sinterizzato (EPS) e la resistenza meccanica del calcestruzzo. È costituito da due pannelli in EPS disposti l'uno affacciato all'altro e mantenuti a distanza da staffe in plastica riciclata (PP) co-stampate con i pannelli in EPS. Lo spazio fra i pannelli viene utilizzato per il riempimento con calcestruzzo. I pannelli hanno dentini e scanalature per il mutuo accoppiamento.
Scopo dell'uso di Climablock è quello di realizzare in un'unica soluzione muri portanti di calcestruzzo (CLS) isolati termicamente sia all'interno che all'esterno. La parete si realizza in due fasi: nella prima si montano a secco i casseri Climablock, disponendoli a mattone collegandoli fra loro sfruttando i dentini come ad esempio avviene nelle costruzioni giocattolo "Lego", la seconda eseguendo il getto di CLS che andrà a riempire, per intero, il volume esistente tra i pannelli di polistirene. Le prestazioni, date dal carattere innovativo dell'elemento, sono di tipo cantieristico, ambientale e di elevate performance termo-acustiche.
Gli elementi Climablock sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Hanno un'altezza standard di 40 cm, la lunghezza è di 120 cm e spessori del lato esterno che variano in ragione di 6,0 - 9,0 - 12,0 - 18,0 cm. La diversa distribuzione dell'isolante tra interno ed esterno evita la formazione di condensa e, nel contempo, permette di raggiungere ottimi livelli di isolamento per ciascuna zona climatica con valori di trasmittanza U anche di 0,14W/m2K. Pontarolo Engineering fornisce, inoltre, elementi speciali che permettono di realizzare pareti angolari con angoli qualsiasi ampiezza o circolari di qualsiasi raggio di curvatura. Per coprire le altezze diverse da quelle di progetto sono stati ideati dei variatori di altezza che evitano sfridi e consentono un risparmio economico e di tempo. Tutta la gamma Climablock è disponibile per realizzare setti in calcestruzzo armato di 15, 20 e 25 cm.
 

Richiedi informazioni su Pontarolo Engineering a Klimahouse

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO