IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Condominio residenziale "Angersiedlung" coperto di energia Prefa

Condominio residenziale "Angersiedlung" coperto di energia Prefa

PREFA ITALIA

Il condominio Angersiedlung di Vandoies (Bz), comune nel comprensorio della Val Pusteria in Alto Adige, è stato oggetto di una ristrutturazione all'insegna del risparmio energetico, grazie alla quale i residenti possono usufruire dei benefici del fotovoltaico.
La ristrutturazione del tetto effettuata con tegole in alluminio PREFA®  e con tegole fotovoltaiche integrate PREFA® Voltaik garantisce infatti che oggi tutte le famiglie residenti possano usufruire dei vantaggi economici ed ecologici dell'energia solare. L'energia prodotta dal tetto condominiale, utilizzata principalmente per i servizi comuni del condominio, viene infatti scalata dalle bollette degli utenti.
In tal modo questi ultimi si ritrovano a pagare solamente la differenza che rimane dopo lo sfruttamento dell'energia generata dall'impianto in copertura, ovviamente il tutto si
completa con gli incentivi statali per il risparmio energetico.
La combinazione delle tegole in alluminio PREFA® con le tegole fotovoltaiche PREFA® Voltaik ha assicurato anche un impatto estetico sull'ambiente praticamente nullo.
Si tratta infatti di sistemi perfettamente integrati che non aggrediscono l'ambiente né dal punto di vista chimico né da quello estetico, ma anzi, danno vita ad un'interazione armoniosa e naturale tra sole ed uomo.
In aggiunta a ciò va sottolineato che tutta la struttura del tetto, che copre una superficie totale di 1700 metri quadrati, è ecologica in quanto realizzata con materiali riciclati e a loro volta riciclabili.
La tegola in alluminio PREFA®, scelta per questo complesso residenziale, offre le migliori garanzie di resistenza e durata. Grazie alla qualità del materiale ed alla praticità del sistema di posa rapido, con graffette in allumino brevettate, la copertura completa di lattoneria viene posata in breve tempo da tecnici specializzati PREFA® ed è garantita per ben 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.
Le prestazioni di un tetto realizzato con il sistema di tegole PREFA® sono eccellenti. Con uno spessore di 0,7 mm e un peso di 2,3 kg per metro quadro il tetto è leggero e semplice da posare ma offre una portata di ben 800 kg/mq (valore minimo) e la possibilità di realizzare coperture con pendenza a partire da 12°.
Combinandosi con un innovativo sistema fotovoltaico integrato la tegola PREFA® diventa PREFA® Voltaik.
Qui le celle solari sono state integrate nelle tegole e quindi rimane visibile la struttura originale della tetto. In questo restauro è stato possibile seguire la struttura del tetto in quanto le tegole PREFA®  rappresentano un sistema flessibile: con le singole tegole solari si possono aggirare gli ostacoli strutturali sfruttando ogni angolo. L'installazione è semplice e sicura, grazie ai contatti elettrici integrati nel sistema di aggancio delle tegole e alla dotazione di serie di Inverter e centralina di controllo. Dopo la posa della copertura da parte di tecnici qualificati PREFA® è sufficiente contattare un elettricista per il collegamento all'impianto elettrico domestico.
Nella specifica realizzazione la progettazione della copertura ha voluto l'installazione delle tegole PREFA® Voltaik sulle falde a sud dell'edificio e delle tegole PREFA® sulle falde a nord, per sfruttare al massimo l'irradiazione solare, il tutto nella colorazione antracite.
Il sistema tetto che monta un impianto da 4.5 kWp, è stato completato con sistemi di smaltimento delle acque, camini nella colorazione antracite e presenta finestre Velux che servono per l'entrata della luce e per il necessario ricambio d'aria nei locali dei sottotetti, creando anche un'atmosfera particolare.
 
Scheda tecnica
Realizzazione: ristrutturazione copertura complesso residenziale Angersiedlung
Localizzazione: Vandoies (Bz)
Anno di Realizzazione: conclusione lavori nell'anno 2009
Produttore tegole: PREFA® GesmbH, Bolzano
Superficie ristrutturata: ca. 1700 m²
Ditta incaricata del montaggio: Spengleri Prenn
Potenza dell'impianto: 4.5 kWp
Prodotti installati: tegole PREFA® Voltaik montate sulle falde a sud dell'edificio e tegole PREFA® installate sulle falde a nord, tutto nella colorazione antracite.

Richiedi informazioni su Condominio residenziale 'Angersiedlung' coperto di energia Prefa
Tegola PREFA Voltaik in alluminio
Tegola PREFA in alluminio

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO