Premio FIRE “Certificati Bianchi per un’industria energeticamente efficiente”

Vantaggi del sistema di incentivazione dei certificati bianchi

FIRE in collaborazione con Enel Distribuzione nell’ambito del nuovo progetto di Ecomondo-Key Energy White Evolution, presenta il Premio riservato all’efficienza energetica per l’industria “Certificati Bianchi per un’industria energeticamente efficiente”, rivolto alle società di servizi energetici e alle società con energy manager o sistema di gestione dell’energia accreditate presso il GSE, che abbiano conseguito certificati bianchi per un progetto a consuntivo nel settore industriale. Il sistema dei certificati bianchi rappresenta il principale schema di incentivazione per l’efficienza energetica e l’80% dei progetti presentati nel 2013 riguarda il miglioramento dell’uso dell’energia nel settore industriale, un settore che può trarre un deciso giovamento ricorrendo a questo strumento.

Obiettivo del premio è quello di far conoscere meglio lo schema di incentivazione dei certificati bianchi, quale meccanismo in grado di promuovere la realizzazione di interventi di efficienza energetica presso gli utenti finali, in particolare industriali, e lo sviluppo delle ESCO e del finanziamento tramite terzi. Dario Di Santo, direttore FIRE sottoline: “Il Premio punta a far conoscere meglio uno schema di incentivazione che può aiutare le imprese del settore industriale a fare più efficienza energetica e a migliorare la propria competitività”.

I progetti devono essere inviati entro il 3 ottobre 2014 alle ore 17.00 all’indirizzo [email protected]. La giuria valuterà diverse variabili tra cui la dimensione del progetto, l’impatto sui consumi aziendali, l’integrazione con il processo industriale, il grado di innovazione, la replicabilità, l’eventuale presenza di un contratto con garanzia dei risultati e con finanziamento tramite terzi.

Saranno premiate tre proposte, suddivise nelle seguenti categorie:
• progetto presentato da una società con energy manager o sistema di gestione dell’energia;
• progetto presentato da una ESCO;
• progetto innovativo

La premiazione avverrà fra il 5 e il 7 novembre durante la fiera Ecomondo Key Energy presso l’area White Arena nel padiglione B5 dedicato all’efficienza energetica industriale.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange