Premio per lo Sviluppo Sostenibile

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con Ecomondo.

Premio Sviluppo sostenibile 2019

Al via l’11 edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019 che dal 2009 ha sempre avuto l’adesione del Presidente della Repubblica che è stata richiesta anche per quest’anno. Il Premio nasce con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane, che abbiano raggiunto rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

Quest’anno per la prima volta possono partecipare anche le Amministrazioni locali nella sezione per le “Green City”, organizzato in collaborazione con Green City Network.

Per l’anno 2019 il Premio interessa i seguenti settori:

Green City: destinato alle amministrazioni locali che abbiano già realizzato o avviato interventi volti al miglioramento della qualità ambientale, intesa come qualità dell’aria, verde urbano, mobilità urbana…, oppure all’uso delle risorese in modo efficiente e circolare, attraverso per esempio interventi di riqualificazione dell’esistente o di riciclo dei rifiuti…, o anche di lotta al surriscaldamento, con piani per la riduzine dei consumi di energia e lo sviluppo delle energie rinnoivabili…  

Economia Circolare: organizzato in collaborazione con Circular Economy Network, è rivolto alle imprese che abbiano investito in progetti volti all’uso di sottoprodotti, che prevedano il riciclo delle materie prime, la riduzione della produzione di rifiuti e il loro riciclo, l’uso condiviso si beni e progetti di bioeconomia rigenerativa.

Energie rinnovabili: E’ destinato alle imprese che abbiano realizato interventi per la produzione di energia tramite rinnovabili, sistemi di accumulo, utilizzo locale di energia da rinnovabili

 

In ciascuna delle tre Categorie, 9 partecipanti verranno segnalati con una targa di riconoscimento e 1 di questi varrà premiato con il “Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019” per il rispettivo settore.

La partecipazione al Premio è gratuita, è sufficiente compilare la scheda disponibile al sito dedicato al premio e inviarla tramite e-mail [email protected] entro il 30 giugno 2019. 

Entro fine settembre la Commissione avrà concluso l’iter di esame delle proposte pervenute, con l’assegnazione dei tre premi e delle 27 segnalazioni.

La premiazione avverrà a Rimini durante Ecomondo il 7 novembre 2019.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange