Primo green building in Italia con certificazione LEEDV4

CRIF ha inaugurato lo scorso marzo il nuovo Campous, edificio ad alta efficienza energetica, primo in Italia ad aver ottenuto il livello Gold della certificazione LEED v4

 

CRIF Campus,  primo edificio in Italia con certificazione Gold LEED V4

 

Realizzato a Varignana, alle porte di Bologna il nuovo Campus CRIF, inaugurato lo scorso marzo, è un edificio green in cui tutto è stato pensato con massima attenzione a sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

 

Un vero green building che, grazie all’attenzione ad ogni aspetto costruttivo ed impiantistico, ha ottenuto, come primo edificio in Italia, il livello Gold della certificazione internazionale “LEED v4 for New Construction BD + C”, per la valutazione delle prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici.

 

Il protocollo sviluppato negli Sati Uniti da U.S. Green Building Council rappresenta uno standard di valutazione su base volontaria, riconosciuto in tutto il mondo, che ha l’obiettivo di promuovere la progettazione sostenibile degli edifici, in tutte le fasi, dallo sviluppo del progetto, alla costruzione e alla gestione quotidiana della struttura.

Perché un edificio sia veramente sostenibile è infatti indispensabile che l’intero ciclo di vita abbia un approccio green, verificando in tutti gli ambiti prestazioni energetiche e l’impatto ambientale, considerando la diminuzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità degli ambienti interni, i materiali utilizzati e l’accessibilità del sito.

Il progetto

Il nuovo polo operativo del CRIF, società globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e commerciali, è formato da edifici nuovi che occupano complessivamente circa 4.000 mq. e ospitano circa 130 persone. Sono presenti spazi comuni quali sale riunioni, sale corsi e spazi dedicati alla collaborazione. Il progetto ha richiesto un investimento di circa 35 milioni di Euro.

 

Spazi comuni del nuovo Crif Campus di Bologna

 

Anche gli ambienti interni sono strutturati per garantire massimo comfort ai dipendenti e contemporaneamente il campus rappresenta un interessante progetto per sperimentare nuove modalità di lavoro e di gestione a distanza, in un’ottica di maggiore flessibilità ed efficienza verso lo smart working.

Sostegno allo smart working al nuovo Crif Campus

 

Obiettivo del Campus è diventare un esempio di ‘Great Place to work’ e proprio per questo è stata data massima attenzione ai diversi aspetti del layout architettonico, ricerca delle migliori soluzioni ergonomiche, l’utilizzo di spazi ludici e ambienti accoglienti dedicati al ‘learning journey’ e all’organizzazione di eventi interni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange