Progettare il colore in facciata per ogni rivestimento, anche il cappotto

VIERO

Viero propone un corso di formazione online per progettisti e imprese che potranno specializzarsi sulla progettazione del colore in facciata per ogni tipo di rivestimento 

Progettare il colore in facciata per ogni rivestimento, anche il cappotto 1

Progettare il colore in facciata è un compito complesso che necessita di precise competenze in ambito architettonico, normativo, delle diverse tipologie di finitura e dell’effetto di alcuni elementi quali la luce e le aggressioni atmosferiche.

Per aiutare progettisti e imprese a specializzarsi Viero organizza il 25 novembre un corso online di introduzione al tema, che potrà comodamente essere seguito dal proprio ufficio o da casa.
Tanti gli argomenti trattati, a partire dal Piano colore e dagli elementi che influenzano la percezione di un colore. 

Il Piano colore può essere definito nell’ambito di un progetto di riqualificazione di un Comune, e stabilisce il corretto svolgimento delle operazioni di coloritura, pulitura e restauro delle facciate. Sia che le città abbiano fissato il “piano colore” che in caso contrario, imprese e progettisti dovranno sempre considerare gli elementi che possono influenzare la percezione e la resa finale di un colore e di una finitura. La percezione delle persone può essere diversa e può cambiare a seconda della finitura scelta: può essere liscia o si può optare per rivestimenti con texture, effetti quali il metamerismo, e può cambiare il tipo di luce che colpisce la superficie.

Sistemi cromatici, pigmenti e supporto scelto

Nella scelta del colore hanno un ruolo importante anche i sistemi cromatici, ovvero sistemi logici di ordinamento dei colori o raccolte di colori. Sono vari ma non tutti adatti per i colori di facciata. Nel corso del seminario verranno presentati nel dettaglio, entrando nello specifico dei campionari delle aziende produttrici di colori per le facciate. Viero realizza raccolte di colori studiate proprio per le facciate e ottimizzate sia dal punto di vista dei costi che tecnico.

Progettare il colore in facciata per ogni rivestimento, anche il cappotto 2

Un altro tema affrontato sarà quello delle caratteristiche dei pigmenti che per esempio possono influenzare l’effetto finale del colore in facciata, la resistenza alla luce, al calore e alle intemperie.

Una caratteristica importante, prima di applicare la finitura, cui devono fare attenzione i progettisti, è l’analisi del supporto, soprattutto in caso di ristrutturazione, è infatti necessario stabilire attraverso una serie di verifiche se vecchie finiture e rivestimenti sono compatibili, in termini chimici e di adesione, con il nuovo prodotto che si vuole utilizzare.

La scelta della corretta tipologia di finitura

Le finiture vengono classificate in base ai tipi di legante che le compongono: calce, silicati, acrilici, silossani.
La scelta della finitura è molto importante perché deve assicurare determinate prestazioni di compatibilità con il supporto e buona adesione, semplicità di applicazione e omogeneità a livello cromatico, buona varietà cromatica e tenuta nel tempo, resistenza alle aggressioni atmosferiche e agli attacchi di muffe ed alghe, resistenza ai cicli di gelo-disgelo, capacità di diffusione del vapore acqueo ed alta idrorepellenza (resistenza alla pioggia) oltre a rispondere alle normative.
Viero propone con la gamma Colorclima una serie di soluzioni e colori adatti a ogni esigenza applicativa come le pitture per esterni termoriflettenti che assicurano colori scuri e pieni anche per facciate con cappotto termico, senza che queste si surriscaldino e danneggino.

In occasione del webinar Viero sulla progettazione del colore in facciata verranno infine presentati alcuni casi studio di realizzazione di facciate eseguite con prodotti vernicianti.

I partecipanti potranno fare domande ai relatori ed accedere ad un servizio di consulenza gratuita per la progettazione del colore.

Webinar Viero del 25 novembre 2016

Ore 17.00

Iscriviti compilando il form

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Articoli

VIERO

Viero, Sistemi di isolamento termico e colori termoriflettenti Viero, brand del Gruppo Cromology, con oltre 40 ...

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

VIERO

Viero, Sistemi di isolamento termico e colori termoriflettenti Viero, brand del Gruppo Cromology, con oltre 40 ...



Secured By miniOrange