Progettare l’efficienza energetica

Mondo accademico, aziende, istituzioni e operatori si incontrano a Roma giovedì 20 giugno 2013 per la terza tappa del Road Show Comfort Technology – Progettare l’Efficienza organizzato da MCE – Mostra Convegno Expocomfort e Reed Business Information.

Progettisti, imprese di installazione, gestori e manutentori, ma anche grandi utenti (enti pubblici, banche e assicurazioni, ESCo, GDO gestori e manutentori), potranno conoscere l’importanza dell’integrazione fra edificio e impianto per costruzioni ad alta efficienza energetica. le strategie di gestione e integrazione, le potenzialità di sviluppo delle tecnologie impiantistiche e le nuove opportunità di business, chiave per il futuro del comparto.

I lavori si apriranno con un quadro sugli scenari per l’efficienza energetica in Italia di Livio de Santoli – La Sapienza – Università di Roma per poi approfondire, con Giuliano Dall’O – Politecnico di Milano – definizioni, obiettivi e strategia delle Smart cities e Smart plants, alla luce dell’importanza dell’integrazione degli impianti: dall’illuminazione, al riscaldamento e condizionamento, dall’ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua per finire ai relativi sistemi di controllo, oltre che al rapporto con il territorio e ai nuovi indicatori per misurare l’intelligenza della città del futuro. Un focus particolare sarà poi dedicato – da Silvano Curcio, La Sapienza – Università di Roma, Terotec – alle stime del mercato e alle prospettive dei servizi integrati di Facility & Energy Management così come, con l’intervento di Luca Alberto Piterà, Aicarr (Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione), ad una panoramica dettagliata sul processo del Commissioning, che ha già cambiato il modo in cui installatori e progettisti affrontano la realizzazione di nuovi impianti e della sua influenza su tutto il processo di progettazione.

Tematiche di ampio respiro andranno ad animare i lavori del pomeriggio. Si partirà dall’analisi della situazione attuale e delle prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili in Italia, presentata da G.B. Zorzoli – Portavoce Coordinamento FREE (Comitato Fonti Rinnovabili ed Efficienza), per entrare poi nel dettaglio sul ruolo del fotovoltaico in architettura e la presentazione del bilancio del Conto Energia a cura di Francesca Tilli, del GSE (Gestore dei Servizi Energetici; completerà i lavori, uno studio sulla diffusione dei sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile da parte di Francesco Mancini, La Sapienza – Università di Roma. Concluderà la giornata un quadro su norme e disposizioni in materia di certificazione energetica, dal Decreto Legge n. 63/2013 di recepimento della Direttiva 2010/31/UE al nuovo Attestato di Prestazione Energetica degli edifici con le nuove procedure, le informazioni per il pubblico e le sanzioni per gli operatori di Marco Casini, La Sapienza Università di Roma.

Comfort Technology – Progettare l’Efficienza

20/6/13 Roma

Aula Magna dell’Università La Sapienza, Facoltà di Architettura, Sede Valle Giulia Via Antonio Gramsci, 53, dalle ore 10.00 alle 17.30 con ingresso libero previa pre-registrazione su www.mcexpocomfort.it 

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange