Progettazione ecosostenibile, un Master a Roma

Al via il 13 febbraio il master dedicato alla progettazione ecosostenibile organizzato dal dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre

Progettazione ecosostenibile, un Master a Roma 1

Il Dipartimento di Architettura dell‘Università Roma Tre propone per l’anno accademico 2016/2017 il Master di II Livello “Progettazione ecosostenibile: ideare, calcolare, realizzare e valutare“, organizzato in collaborazione con la Fondazione ClimAbita.

Obiettivo del Corso, rivolto a laureati in architettura e ingegneria, è quello di formare una figura il più possibile specializzata nel settore della eco-sostenibilità ambientale e della progettazione, trasformazione e riqualificazione architettonica e urbana, integrando le capacità progettuali con quelle di simulazione e calcolo e di valutazione e certificazione.

Oltre alla formazione in aula sono previste, grazie alla partecipazione di imprese e aziende, visite a ditte produttrici di materiali innovativi e in cantiere a edifici ecosostenibili, cosicché gli studenti possano conoscere da vicino le tecnologie e i prodotti più performanti.

Il programma del master gode dell’approvazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, e quindi permette di formare certificatori energetici ufficiali a livello nazionale.

Il master si sviluppa su 12 mesi ed è articolato in moduli didattici che comprendono insegnamento frontale, seminari, esercitazioni e workshop, oltre a periodi di tirocinio svolti presso strutture pubbliche e private.

Il Master si propone anche di fornire il titolo di certificatore energetico a livello nazionale, a seguito del superamento di specifico esame.

Grazie alla convenzione con ClimAbita permette di rispondere anche al fabbisogno formativo per quanto riguarda figure capaci di valutare e certificare non solo dal punto di vista energetico ma anche da quello della sostenibilità ambientale complessiva delle costruzioni in termini di risparmio di risorse, uso di energie alternative, uso di materiali riciclati, così come richiesto da normative e strategie europee e dalle loro ricadute a livello nazionale.

Programma didattico:

  • Sistemi urbani e edilizi
  • Materiali e tecnologie
  • Sistemi e impianti
  • Certificazione energetica
  • Certificazione ClimAbita
  • Attività Progettuale

Il numero massimo degli ammessi è di 30 iscritti.

Il numero minimo affinché il corso venga attivato è di 10 iscritti.

Gli interessati hanno tempo fino al 10 Gennaio 2017 per presentare la propria domanda di ammissione online sul Portale dello Studente dell’Università Roma Tre. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange