IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Progetto europeo sul solare a concentrazione coordinato da Enea

Progetto europeo sul solare a concentrazione coordinato da Enea

Innovativo sistema di accumulo per un impianto solare a concentrazione, in grado di produrre energia elettrica anche in assenza di sole

L'Enea coordinerà il progetto europeo ORC-PLUS (Organic Rankine Cycle – Prototype Link to Unit Storage) della durata di quattro anni, che potrà contare su un finanziamento di circa 6,4 milioni di euro, di cui 1,25 milioni di euro all’ENEA, nell’ambito del Programma quadro di ricerca e innovazione dell’Ue Horizon 2020.
In particolare sarà realizzato un innovativo sistema di accumulo per l'impianto solare a concentrazioneel Green Energy Park di Ben Guerir, situato in una zona desertica del Marocco, in grado di produrre energia elettrica anche in assenza di sole.

Partecipano al progetto due aziende italiane, Soltigua e Enerray, e altri centri di ricerca fra i quali il Fraunhofer Institute (Germania), CIC EnergiGUNE  (Spagna) e IRESEN (Marocco) partell’ENEA due aziende italiane.

L’ENEA si occuperà dello sviluppo di un prototipo del sistema di accumulo e della formazione dei tecnici e ricercatori locali. Inoltre, contribuirà alla progettazione e alla realizzazione del nuovo sistema di accumulo di energia termica ad alta temperatura, che permetterà all’impianto di produrre energia elettrica fino a 4 ore in assenza di radiazione solare.

ORC-PLUS è uno dei 10 progetti per lo sviluppo del solare a concentrazione attualmente in corso e ai quali partecipa ENEA, sulla base dell’esperienza pluriennale nella ricerca relativa a sistemi e componenti e nella progettazione e  realizzazione di impianti di varie dimensioni.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia