Promozione del fotovoltaico nel Mediterraneo, Sardegna in prima fila

Progetto FOSTEr in MED per promuovere l’utilizzo del fotovoltaico e l’integrazione architettonica sugli edifici

Sono sei i paesi coinvolti nel progetto FOSTEr in MED finanziato per un importo di 4,05 milioni di euro dall’Unione Europea dal programma europeo ENPI CBC MED, per la promozione delle tecnologie solari fotovoltaiche e l’integrazione architettonica sugli edifici nei paesi del Mediterraneo: Italia, Spagna, Libano, Egitto, Tunisia e Giordania.

Per l’Italia partecipa la Sardegna che insieme agli altri partner nei giorni scorsi  ha preso parte ad Aqaba in Giordania al quarto incontro del Comitato Tecnico Scientifico del programma, durante il quale sono stati discussi i progetti pilota, l’attuazione delle attività di sensibilizzazione rivolte a studenti, cittadini e amministratori locali e la realizzazione di corsi di formazione per ingegneri, architetti, imprese e studenti universitari.
Il comitato tecnico scientifico del progetto ha individuato cinque edifici pubblici che ospiteranno gli impianti solari fotovoltaici innovativi, testando diverse soluzioni tecnologiche e di integrazione architettonica nelle regioni coinvolte. Gli edifici sono: il Lebanese Campus University Hadath a Beirut, in Libano; il Balqa collage ad Aqaba, in Giordania; la Camera di Commercio di costruzione ad Alessandria, in Egitto; il Centre National de Formation de Formateures et d’Ingénierie de Formation (CENAFFIF) a Tunisi, in Tunisia. Per l’Italia è stato individuato l’edificio dell’Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa (AREA), a Cagliari.

“È un progetto rilevante per l’azione del nostro assessorato”, ha detto l’Assessore all’Industria, Maria Grazia Piras. “In primo luogo, perché lo scambio di buone prassi in ambito mediterraneo è fondamentale per il reciproco arricchimento tecnico, tecnologico e culturale. Inoltre, la sperimentazione di soluzioni che mettano insieme il risparmio dei consumi degli edifici e la gestione delle rinnovabili, coglie due obiettivi strategici dell’assessorato dell’Industria sul tema dell’energia”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange