PV Legal: on line database su barriere burocratiche all’installazione degli impianti fotovoltaici

Il consorzio PV Legal ha lanciato il più grande e completo database on-line, pubblicando i risultati di sei mesi di ricerca co-finanziata dal programma Energia Intelligente Europa (EIE) della Commissione Europea, che raccoglie dati quantitativi e qualitativi sui processi autorizzativi e le barriere burocratiche che ostacolano l'installazione di impianti fotovoltaici e lo sviluppo del settore in 12 paesi europei: Bulgaria, Repubblica Ceca, Regno Unito, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Dai risultati emerge che per quanto tutti i paesi si siano attivati per sostenere un settore in crescita, continuano a sussistere numerosi e talvolta gravi ostacoli di natura burocratica che rallentano o impediscono un pieno sviluppo del mercato.
In ciascun paese, è stata svolta un'analisi dettagliata delle procedure amministrative necessarie per ottenere le autorizzazioni necessarie all'installazione degli impianti fotovoltaici suddivisi in 3 segmenti: a) impianti residenziali su tetto; b) impianti su edifici commerciali; c) grandi impianti a terra.
Per ogni segmento sono stati identificati e descritti in dettaglio i processi necessari alla realizzazione dell'impianto e raccolte informazioni su tempi d'attesa, durata e costi amministrativi per ciascun processo.
Il database di PV Legal è uno strumento esaustivo in grado di offrire, tanto agli attori di mercato quanto ai decisori politici, un'analisi dettagliata del panorama nazionale, un confronto con la situazione in altri paesi europei e un facile rilevamento dei colli di bottiglia esistenti e delle buone pratiche individuate.
Come passo successivo, i partner del progetto PV Legal indirizzeranno raccomandazioni ai decisori politici e agli operatori di rete dei principali mercati europei del fotovoltaico per mezzo di Advisory Paper, forum e incontri mirati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange