Parchi eolici: novità in provincia di Crotone

Edison ha acquisito, attraverso una controllata, il parco eolico San Francesco, titolare di un impianto da 26 MW a Melissa, in provincia di Crotone.
L’impianto e’ entrato in esercizio lo scorso maggio ed e’ in grado di produrre circa 46 Gigawattora di elettricita’ all’anno sufficiente a soddisfare i consumi elettrici di oltre 18.000 famiglie medie in un anno. “L’acquisto del parco San Francesco – spiega una nota della societa’ – rientra nel piano di crescita di Edison nel settore delle rinnovabili, in cui e’ storicamente attiva”.
Attualmente il gruppo di Foro Buonaparte gestisce oltre 2.100 MW di capacita’ produttiva da fonte rinnovabile, fra cui spicca l’idroelettrico di grande taglia (1690 megawatt), seguito proprio dall’eolico (400 MW), dal mini idroelettrico (49 MW), dalle biomasse solide e dal fotovoltaico. L’obiettivo di Edison e’ arrivare a 440-450 MW di potenza installata nel triennio 2010-12.
“Gia’ nel 2009 – ricorda la nota – e’ entrato in esercizio l’impianto di Melissa/Strongoli in Calabria da 50 MW. Nei primi mesi del 2010 e’ stato avviato l’impianto eolico di Mistretta in provincia di Messina (30MW) e verranno avviati i lavori di altri due campi eolici in Campania con una potenza complessiva di 72 MW.
L’entrata in esercizio dei due impianti e’ prevista nel corso del 2011”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange