IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Rapporto GSE sugli incentivi alle rinnovabili

Rapporto GSE sugli incentivi alle rinnovabili

Il GSE ha pubblicato sul proprio sito la "Relazione delle attività 2012 sull'incentivazione degli impianti fotovoltaici" che, come richiesto dal Decreto Ministeriale 5 luglio 2012, illustra, in forma sia separata che aggregata, i principali risultati ottenuti nell'anno sul Conto Energia.

Dal Rapporto risulta che al 31 dicembre 2012 sono stati complessivamente ammessi alle tariffe incentivanti 476.904 impianti per una potenza di 16.350,4 MW, di cui oltre 145.000 nel 2012, per una potenza di circa 3.438 MW.

In base ai dati preliminari attualmente disponibili, il valore della potenza installata nel 2012 ha permesso all’Italia di mantenersi ai primi posti del mercato mondiale, superata dalla sola Germania.

Nel solo mese di luglio 2012 si è registrato un picco di circa 28.900 richieste, che hanno riguardato domande di riconoscimento della tariffa incentivante relative a più Conti Energia. Per far fronte a questa crescente numerosità il GSE ha ottimizzato le proprie procedure gestionali, nonché potenziato la propria capacità di istruttoria e valutazione delle richieste pervenute, al fine di assicurare il rispetto dei tempi di erogazione della tariffa spettante previsti dai Decreti.


La pubblicazione contiene anche una descrizione delle fasi operative - quali quelle di ammissione, gestione commerciale, amministrativa e di verifica - svolte dal GSE nell’ambito del processo di incentivazione.

Nel testo, infine, sono forniti, per ciascuna Regione e Provincia autonoma, i dati relativi all'energia prodotta e incentivata e l’ubicazione degli impianti fotovoltaici in esercizio. Puglia in testa con oltre 33mila impianti per una produzione di circa 2,5 milioni di Kw, staccata al secondo posto la Lombardia con circa 1,8mln di Kw.

 

Scarica il Rapporto GSE sull'incentivazione degli impianti fotovoltaici

Relazione delle attività 2012 GSE sull'incentivazione degli impianti fotovoltaici

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia