IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > New Plus di RDZ per il Resort certificato CasaClima A+

New Plus di RDZ per il Resort certificato CasaClima A+

RDZ

25/07/2017

L’architetto Simone Micheli per le residenze di Marina Verde a Caorle, ha scelto l’impianto a pavimento radiante a bassa temperatura di RDZ 

 

 

Marina Verde è un bellissimo Wellness Resort, realizzato a Caorle, in provincia di Venezia, dall’architetto italiano Simone Micheli con un’attenzione assoluta a risparmio energetico, sostenibilità ambientale, architettura e scelte impiantistiche ad hoc. Gli 8.000 metri quadrati di solai interni ed esterni sono realizzati in legno con tecnologie a basso impatto ambientale che assicurano assoluto benessere termico e acustico.

 

Si tratta del primo Wellness Resort in Italia ad aver ricevuto la certificazione “CasaClima A+.

 

Il complesso è composto da due torri di 7 piani che si caratterizzano per un design moderno realizzato nell’assoluto rispetto dell’ambiente, in cui si sposano con armonia i toni smeraldo della vegetazione, il bianco della struttura e l’azzurro dell’acqua.

 

Per quanto riguarda il riscaldamento il progettista ha scelto di installare nei 73 alloggi il sistema New Plus di RDZ, un impianto a pavimento radiante a bassa temperatura che si caratterizza per la compattezza e l’elevata resistenza meccanica del pannello isolante e che garantisce che la temperatura sia ripartita in modo uniforme nelle stanze, assicurando massimo comfort per gli abitanti.

 

 

Nei singoli locali i 464 circuiti dell’impianto a pavimento sono distribuiti da 77 collettori modello Top Composit, realizzati in tecnopolimero e provvisti di misuratori di portata, termometri digitali a cristalli liquidi, valvole di intercettazione con testina elettrotermica, detentori micrometrici, gruppi terminali di sfiato e scarico impianto, staffe disassate per l’inserimento nell’armadietto in lamiera zincata e raccordi ad innesto rapido per il tubo in polietilene.

 

L’irraggiamento garantisce benessere fisico per le persone e permette di mantenere l’impianto ad una temperatura di gestione molto contenuta, diminuendo sensibilmente i consumi rispetto ai sistemi tradizionali.

 

Il sistema RDZ non prevede moti convettivi dell’aria, che solitamente sono creati dalla differenza di temperatura tra apparecchiatura e ambiente circostante, assicurando in questo modo una diminuzione nel movimento di polveri e di impurità dell’aria, con un conseguente miglioramento della salubrità dei locali e l’eliminazione dei problemi di annerimento a pareti e tendaggi.

Infine, il sistema a pavimento è compatibile con qualsiasi tipo di rivestimento (ceramica, parquet, marmo, cotto, ecc.) ed essendo invisibile, permette assoluta libertà nell’arredamento degli ambienti, con possibilità di sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili.

 

Richiedi informazioni su New Plus di RDZ per il Resort certificato CasaClima A+

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO