IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni RDZ per lavorare in ambienti confortevoli e salutari

Soluzioni RDZ per lavorare in ambienti confortevoli e salutari

RDZ

08/09/2017

Per il nuovo stabilimento di Nova Milanese di Cavotec Specimas S.p.A. a garanzia di massimo benessere è stato scelto il sistema di riscaldamento a pavimento RDZ

 

Soluzioni RDZ per il nuovo stabilimento a nova Milanese di per la multinazionale Cavotec Specimas

 

 

Il Sistema Industriale su Rete di RDZ, particolarmente adatto per le applicazioni di grandi dimensioni, è stato scelto per il nuovo stabilimento italiano realizzato a Nova Milanese (MI) del gruppo Internazionale di ingegneria Cavotec Specimas S.p.A. specializzato nella realizzazione di soluzioni ad altissimo contenuto tecnologico per il settore dell’industria aeroportuale, marittima e mineraria.


Il sistema, che assicura ottimo comfort e salubrità degli ambienti, è stato posizionato dallo Studio Tecnico Associato Rethink Energy di Milano e dall’installatore Gianni Benvenuto di Cernobbio (CO), nell’area destinata agli impianti produttivi, su una superficie di 12.800 m².

Sono stati posati a intervalli di 20 cm, 64.000 m di tubo RDZ Tech PE-Xa Ø 25-20.4, realizzato in polietilene ad alta densità e reticolato con sistema tipo "a". La barriera anti-ossigeno è interposta tra la tubazione in PE-X e uno strato esterno in PE, in modo da garantire la miglior protezione durante le fasi di lavorazione in cantiere.

Prodotto in conformità alle normative DIN 16892 e DIN 4726, il tubo presenta inoltre una reticolazione regolare e permanentemente stabile senza rischio di discontinuità per il mantenimento delle caratteristiche nel tempo.
Per assorbire le dilatazioni del pavimento e isolare dal punto di vista termico e acustico il suo perimetro sono stati utilizzati 1.300 m di cornice industriale in polietilene espanso a struttura cellulare al 100% chiusa (spessore 10 mm, altezza 300 mm).
La distribuzione dei 384 circuiti è stata affidata invece a 32 collettori in acciaio inox Ø 2", completi di valvole a sfera di intercettazione e di regolazione, rubinetto di sfiato e carico impianto, termometri 0-60 °C su andata e ritorno e raccordi per tubo Ø 25 mm.

 

Tra i plus il Sistema Industriale su Rete di RDZ si presta ad essere utilizzato in edifici che si caratterizzano per l'altezza elevata perché la  diffusione uniforme del calore per irraggiamento permette di riscaldare a pochi metri dal pavimento senza che ci siano troppe dispersioni verso l’alto, assicurando contemporaneamente che l’impianto mantenga una temperatura di gestione molto bassa, senza sprechi e garantendo un importante risparmio energetico.

 

La soluzione RDZ assicura dunque ottimo comfort per chi lavora nel settore industriale, benessere fisico, salubrità degli ambienti, garantita dall'omogenea distribuzione della temperatura e dalla mancanza di movimenti d’aria ed eccellenti prestazioni in termini di consumi energetici, con risparmi che possono arrivare anche al 40% rispetto a un impianto ad aria.


Inoltre il Sistema è integrato nel massetto garantendo in questo modo che la pulizia sia semplice e che tutte le superfici siano sfruttabili per le mansioni lavorative.

L'impianto Industriale su Rete non necessita di alcun tipo di manutenzione ed è privo di componenti infiammabili e di organi ad alta temperatura.

Richiedi informazioni su Soluzioni RDZ per lavorare in ambienti confortevoli e salutari

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO