IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > REbuilding network per la riqualificazione efficiente di un immobile

REbuilding network per la riqualificazione efficiente di un immobile

La tecnologia integrata di REbuilding network è stata scelta per la riqualificazione efficiente di uno stabile di via Novelli a Roma, di proprietà della società di gestione del risparmio “Investire SGR”

 

Tecnologia Rebuilding network per la riqualificazione efficiente di uno stabile a Roma

 

Lo stabile oggetto dell'intervento si trova in una zona centrale di Roma e grazie alle soluzioni integrate REbuilding network sono stati raggiunti alti livelli di efficienza energetica, assicurando ottimo comfort per gli inquilini.

 

L'edificio, che è stato realizzato nel 1956 e comprende 22 unità abitative, necessitava di un intervento di riqualificazione, che migliorasse il comfort degli inquilini, dimezzando il costo energetico e le emissioni inquinanti.
La soluzione integrata REbuilding network ha ottenuto ottimi risultati in termini di risparmio energetico, diminuzione dell’inquinamento, ottimizzazione del comfort, migliorando inoltre il valore dello stabile.

 

Quello di REbuilding network è un sistema di progettazione integrata che assicura alti livelli di efficienza energetica, comfort e tempi chiari di ritorno dell’investimento.
I lavori di riqualificazione si sono svolti arrecando il minor disturbo possibile agli inquilini. Dopo un audit preliminare durante il quale sono state identificate le cause degli sprechi e le possibili soluzioni, considerando i vincoli del cliente e la struttura dell’edificio, sono stati fatti i lavori.

 

In un solo giorno e mezzo sono stati sostituiti i serramenti, dotati di speciali vetrate di sicurezza che assicurano un’ottima penetrazione della luce naturale ed è stato collegato il nuovo impianto di alimentazione dei termosifoni.
Per il resto gli interventi sono stati all’esterno e hanno previsto la realizzazione di un sistema di isolamento a cappotto in lana di vetro, la sostituzione della caldaia esistente con una a condensazione.

 

Ogni appartamento, grazie al sistema domotico integrato con tecnologia Wiser Smart di Schneider Electric, è autonomo sia per la gestione dell’impianto elettrico che per la contabilizzazione dei consumi.
Per quanto riguarda l’illuminazione, grazie all’uso di apparecchi a sorgente LED, è garantito un risparmio energetico dal 30% all’80% rispetto a soluzioni tradizionali.

 

Illuminazione LED negli spazi comuni dell'edificio riqualificato da Rebuilding network in via Novelli a Roma

 

I risultati ottenuti

  • Rivalorizzazione dell’edificio e riqualificazione anche estetica dell’asset immobiliare
  • Risparmio energetico pari al 64%
  • Salto energetico in classe A1: il consumo energetico ante opera era in classe F di 130 kwh/m2 anno
  • Comfort termico e acustico in ogni stagione
  • Minimo disagio per gli occupanti: 4 ore per utente per i lavori effettuati
  • 100 euro al m2 il costo per la rigenerazione energetica; 21 €/m2 per la manutenzione
  • 78 tonnellate di anidride carbonica/anno mai più immesse in atmosfera

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia