IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > REGENERATION, progetto di riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico

REGENERATION, progetto di riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico

Tre team saranno chiamati a sviluppare un progetto di rigenerazione sostenibile di un edificio a Centrale Fies

Macro Design Studio in collaborazione con l’International Living Building Institute (ILFI) e con il Living Building Challenge Collaborative: Italy, propone la seconda edizione di REGENERATION, il concorso europeo di progettazione interamente basato sul protocollo Living Building Challenge. Obiettivo del concorso è quello di mostrare i migliori progetti di rigenerazione sostenibile per gli edifici esistenti in termine di architettura, efficienza energetica, vivibilità, relazioni sociali, urbane e con il contesto naturale.

REGENERATION prevede che tre team, composti da giovani professionisti, sviluppino un progetto di riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico per soddisfare i bisogni della comunità locale. 
Ogni team, composto da 5 partecipanti di età inferiore ai 35 anni, provenienti da paesi membri dell'Unione Europea, deve dare risposte in merito alle richieste specifiche definite nel bando; la progettazione integrata, lo sviluppo sinergico del progetto e la condivisione del proprio bagaglio culturale sono prerogative necessarie per affrontare questa sfida. I team svilupperanno ogni progetto seguendo le linee guida dello standard Living Building Challenge, versione 3.0.
 
La competizione si svolgerà a Centrale Fies, Dro (Trento - Italy), dal 13 al 16 aprile 2016. Si tratta di un centro di creazione e produzione delle arti contemporanee come performing art, exhibit, site specific, video ed ogni forma di spettacolo dal vivo, di eventi come festival, esposizioni, manifestazioni; ma è anche una location davvero unica in grado di ospitare corporate meeting, tavole rotonde, work-shop. La lingua ufficiale è l'inglese.

I tre team avranno a disposizione 3 tutor e saranno giudicati da una giuria internazionale.
 
E' aperta la selezione dei 15 partecipanti, le candidature vanno inviate entro il 29 gennaio 2016 all'indirizzo eventi@macrodesignstudio.it.

Scarica la form di iscrizione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia