Rete Irene, campagna europea per l’educazione energetica

Rete Irene lancia in Italia la campagna per sensibilizzare i cittadini sulla riqualificazione energetica

Rete Irene, fondatrice di Assiren, l’Associazione Italiana Riqualificazione Energetica Italiana, propone per i prossimi mesi un ricco programma di iniziative, che comprendono 40 eventi sul territorio, di cui 16 nei parchi di Milano, per sensibilizzare i cittadini italiani sui temi della riqualificazione energetica.

In particolare il tour toccherà, in 6 mesi e 17 tappe, tutti i parchi di Milano, a partire dal Parco Sempione e dai Giardini Pubblici Indro Montanelli.

Primo appuntamento il 3 aprile a Milano: un convegno, organizzato in collaborazione con APIM (Associazione Periti Industriali Milano e Lodi), dedicato a progettisti, professionisti e amministratori di condominio, sullo stato degli edifici milanesi e del patrimonio immobiliare in Lombardia.
A partire dal mese di maggio avrà poi inizio un tour sul tema dell’educazione energetica che vuole coinvolgere direttamente i milanesi, chiamati a partecipare ad un vero e proprio “censimento energetico” delle abitazioni del capoluogo meneghino. Durante gli eventi, i cittadini saranno invitati a visitare la “casa REN”, progettata e realizzata da AssIREN e Legambiente, che si propone di rappresentare uno spaccato di un condominio, dal pianerottolo al sottotetto, in modo che i cittadini possano comprendere i vantaggi della riqualificazione energetica. La «casa REN» è divisa in due parti: nella prima i visitatori potranno riconoscere lo stato di fatto della maggioranza delle abitazioni lombarde, mentre nella seconda potranno verificare e toccare con mano come la stessa abitazione possa essere riqualificata e resa energeticamente efficiente.

“La carenza di informazione nel settore dell’efficienza energetica e nello specifico della riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente è drammatica ed è la principale causa della loro inefficienza”, spiega Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene. “Il cittadino deve iniziare a guardare con attenzione ciò che gli può procurare beneficio sia in termini economici, iniziando a pensare che dalla propria abitazione si può trarre guadagno attraverso interventi integrati di riqualificazione energetica, sia sotto il profilo del comfort e del benessere abitativo”.

Rete Irene è il primo network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica. Nata dall’unione di 13 aziende con elevato know-how sul tema dell’efficienza energetica, ha recepito fin da subito i principi guida dell’iniziativa Patti Chiari per l’Efficienza Energetica del Comune di Milano e oggi è una realtà operativa con 11 cantieri in tutto il territorio lombardo e oltre 20 progetti in fase di finalizzazione.

Rete Irene inoltre coordina in Italia la campagna europea Renovate Europe, che mira a realizzare entro il 2050 la riduzione del consumo energetico dell’80% rispetto ai livelli del 2010, attraverso interventi legislativi e programmi di riqualificazione. Dopo il lancio del Manifesto Europeo per la Riqualificazione Energetica, presentato a Bruxelles il 12 marzo, nei prossimi mesi, verranno sviluppate una serie di importanti iniziative, come la diffusione di una lettera che REC (Renovate Europe Campaign) invierà a tutti i capi di stato in vista del summit del 21-23 marzo a Bruxelles sulla questione energetica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange