Rinnovabili: al via l’obbligo del 20% per edifici nuovi e ristrutturazioni

Da ieri secondo quanto stabilito dal decreto Dlgs n. 28/2011  in materia di efficienza energetica (in particolare articolo 11 e dall'allegato 3) è in vigore l'obbligo di integrare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in tutti gli edifici di nuova costruzione e in quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.
Obiettivo del decreto, che recepisce le norme comunitarie in materia di efficienza energetica degli edifici, è di arrivare gradualmente al  50% di energia coperta da fonti rinnovabili entro il 2017.
Attualmente e fino al 31/12/2013, l'obbligo per gli gli impianti di produzione di energia termica prevede di coprire il 20% dei consumi energetici per acqua calda, elettricità, riscaldamento e raffrescamento con le fonti rinnovabili, percentuale che salirà poi ad un 35% all'inizio del 2014.
Oltre agli edifici nuovi, sono sottoposti all'obbligo di consumi termici rinnovabili anche gli edifici esistenti aventi superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati soggetti a ristrutturazione integrale, nonché gli edifici esistenti soggetti a demolizione e ricostruzione.
Per quel che riguarda l'elettricità invece è obbligatorio installare una potenza da rinnovabili che varia in base alla superficie dell'edificio moltiplicata per un coefficiente che aumenta in tre scaglioni da qui al 2017: 1 kW ogni 80 mq se la richiesta del titolo edilizio è presentata entro il 31 dicembre 2013, 1 kW ogni 65 mq fino a fine 2016, 1 kW ogni 50 mq dal 2017.
Nei centri storici le suddette percentuali sono ridotte del 50%. 
Le Regioni hanno la possibilità di incrementare i valori stabiliti dal decreto.
L'inosservanza degli obblighi, comporterà il diniego del rilascio del titolo edilizio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange