Rinnovabili: in GU la metodologia per monitorare gli obiettivi regionali

Decreto in vigore dal 30 maggio 2015 che definisce gli obiettivi spettanti alle Regioni per la quota di consumi di energia coperti da rinnovabili

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 123 del 29 maggio 2015 il Decreto 11 maggio 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico che, in attuazione del decreto n. 28/2011 (art. 40, comma 5), disciplina la metodologia per misurare il raggiungimento degli ogiettivi regionali di sviluppo delle fonti rinnovabili. 

Ai fini del monitoraggio e della verifica del raggiungimento, da parte di ciascuna Regione e Provincia autonoma, degli obiettivi di consumo finale lordo di energia coperta da fonti rinnovabili, il GSE calcola,  su base annuale, il valore dei consumi regionali di energia da fonti  rinnovabili; l’ENEA  calcola, su base annuale, il valore dei consumi regionali da fonti non rinnovabili, articolati nei singoli componenti che concorrono alla determinazione degli obiettivi regionali.

Per il monitoraggio relativo al settore elettrico il GSE e l’ENEA utilizzano i dati statistici di Terna preventivamente integrati con i dati rilevati dal GSE sugli impianti fotovoltaici e su tutti gli altri impianti di potenza inferiore a 200 kW. Per la parte relativa all’energia elettrica da fonti rinnovabili, il GSE applica ai dati TERNA le specifiche procedure di contabilizzazione previste dalla direttiva 2009/28/CE.

Il GSE ogni anno stima il grado di raggiungimento dgli obiettivi regionali in termini di quota di consumi finali lordi di energia proveniente da fonti rinnovabili e trasmette gli esiti alle regioni interessate.

Ai fini della verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi regionali di cui al decreto 15 marzo 2012, entro trenta giorni dalla trasmissione da parte dell’ENEA dei dati, il GSE trasmette al Ministero dello sviluppo economico e alle Regioni una relazione contenente i risultati del monitoraggio.
La relazione indica, per ciascuna Regione e Provincia autonoma, i dati relativi al consumo di energia riferito alle diverse componenti degli obiettivi.

Dopo la pubblicazione da parte della Commissione Europea o di Eurostat dei dati relativi al grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali, il GSE, in collaborazione con l’ENEA, pubblica annualmente un rapporto statistico relativo al monitoraggio del grado di raggiungimento dell’obiettivo nazionale e degli obiettivi regionali in termini di quota dei consumi finali lordi di energia da fonti rinnovabili, a livello complessivo e con riferimento ai settori elettrico, termico e dei trasporti. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange