Rinnovare l’Italia attraverso la riqualificazione energetica

Appuntamento il 14 novembre a Milano con RIDay 2016, convegno sulla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare come impulso per la crescita economica di tutto il paese

Rinnovare l'Italia attraverso la riqualificazione energetica 1

Renovate Italy propone la terza edizione di RIDay evento dedicato alla riqualificazione del patrimonio edilizio italiano che, come sappiamo è obsoleto, energivoro e spesso senza la minima manutenzione, con conseguenze negative sia per l’inquinamento ambientale che per la salute dei cittadini.

Saranno molti e trasversali i temi affrontati nella giornata di lavoro, dall’impatto sulla riqualificazione energetica degli immpobili dopo la COP 21 di Parigi, all’analisi della dimensione economica e sociale del problema, anche  attraverso il confronto con scenari europei più evoluti, per arrivare a comprendere gli effetti positivi della riqualificazione energetica sull’ambiente, la salute, la sicurezza e l’economia.

Si cercherà di capire se gli accordi di Parigi richiederanno di rimodulare gli obiettivi di risparmio energetico sugli edifici e quale potrà essere l’impatto positivo sulla sicurezza, la qualità dell’aria, la salute e le finanze pubbliche.

Saranno inoltre al centro del dibattito anche proposte concrete per una strategia europea di riqualificazione energetica degli edifici capace di trainare positivamente la “quarta rivoluzione industriale”.

Per l’occasione l’IEA – International Energy Agency –  presenta per la prima volta in Italia il report “Capturing the Multiple benefits of energy efficiency”, nel quale ha calcolato a livello europeo tutti i vantaggi dell’efficientamento energetico degli edifici, considerando tra le molte variabili  finanze pubbliche, salute, qualità dell’aria, qualità dell’ambiente costruito, sicurezza energetica.

Da una ricerca ISPRA verranno forniti anche dati relativi all’incidenza degli edifici sulla qualità dell’aria nelle aree urbane e verranno presentati dal Comune di Milano lo stato dell’arte e i programmi di riqualificazione energetica nell’area metropolitana.

Chiuderà i lavori la tavola rotonda “Riqualificazione energetica, qualità dell’aria e salute. Quali politiche e programmi?”

RIDay 2016

Lunedì 14 novembre, h. 9.00
Milano, Palazzo Marino – Sala Alessi

Scarica il programma dettagliato  

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange