Riqualificazione edilizia sostenibile di un edificio storico

Un progetto di recupero green per Palazzo Pitagora, un edificio storico che sorge nel quartiere Parioli a Roma

Riqualificazione edilizia sostenibile di un edificio storico 1

L’architetto romano Renato Guidi, fondatore della Bioedil Progetti, firma il prestigioso progetto Palazzo Pitagora nel quartiere Parioli a Roma. L’intervento che ha richiesto un investimento complessivo di 50 milioni di euro, verrà ultimato nel primo semestre 2017. La proprietà dell’immobile è di Torre Re Fund III, fondo gestito da Torre Sgr SpA, mentre global advisor dell’operazione è il gruppo di investimento Redbrick Investment Group.

Si tratta di un intervento di riqualificazione green che ha posto molta attenzione sui temi dell’efficienza energetica, comfort abitativo e sostenibilità edilizia.

Il complesso, che ha modificato la struttura originale del vecchio palazzo postmoderno in piazza Pitagora, comprende due edifici realizzati con finiture di pregio, per un totale di 35 appartamenti, dotati dei sistemi di domotica e delle più moderne tecnologie sostenibili per assicurare classe energetica A, una diminuzione delle emissioni di CO2 ed un abbattimento dei consumi energetici. Tutti gli appartamenti sono dotati di pannelli solari di ultima generazione e di una centrale termica autonoma.
Gli appartamenti possono essere pensati “su misura” a seconda delle esigenze di chi li andrà ad abitare, sia per quanto riguarda gli spazi che i materiali per la realizzazione degli interni.
Tutti gli appartamenti sono dotati di terrazze e balconi e i progettisti hanno potuto assicurare che l’illuminazione fosse più naturale possibile, grazie alla realizzazione di una grande vetrata che assicura che tutta l’area condominiale sia impreziosita da una bella luce naturale.

Si tratta di un intervento di particolare interesse perché realizzato in un quartiere assolutamente prestigioso come quello dei Parioli a Roma e in una città caratterizzata da immobili storici ma obsoleti dal punto di vista di efficienza energetica e dell’organizzazione degli spazi interni e della struttura. Ne è natoPalazzo Pitagora è dunque un progetto moderno ed ecocompatibile, realizzato in continuità con il contesto urbano che lo circonda.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange