Advertisement Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > La rivoluzione delle auto elettriche Ŕ realtÓ

La rivoluzione delle auto elettriche Ŕ realtÓ

Entro il 2030 saranno 164 milioni i veicoli elettrici in circolazione a livello globale, con una crescita dei volumi di oltre 65 volte rispetto alle 2,5 milioni di unità del 2017

 

La rivoluzione della Mobilità elettrica

 

L'Osserrvatorio Autopromotec, la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, ha recentemente pubblicato dei nuovi dati, sulla base di uno studio realizzato dalla società di consulenza internazionale PwC, che confermano che la transizione della mobilità verso modelli sostenibili è ormai iniziata e, addirittura, entro il 2030 tra Cina, Europa e Stati Uniti circoleranno 164 milioni di veicoli elettrici, il che significa una crescita dei volumi di più di 65 volte rispetto alle 2,5 milioni di unità del 2017.

PwC ha fatto un'analisi dell’andamento del mercato automobilistico nei prossimi anni considerando le principali tendenze di medio-lungo periodo relative a mobilità elettrica, connettività e guida autonoma.

 

La Cina, che già lo scorso anno ha ottenuto il primato di diffusione di veicoli elettrici con 1,2 milioni di unità, migliorerà ulteriormente  la propria leadership mondiale arrivando entro il 2030 a quota 73,7 milioni.

 

A seguire l'Europa con 45,4 milioni di vetture e gli Stati Uniti, con 45 milioni di unità circolanti. 

 

Diffusione veicoli elettrici nel mondo entro il 2030

La tabella evidenzia una crescita graduale delle auto elettriche fino al 2020, con una accelerazione significativa soprattutto dal 2025, legata ai vincoli normativi sempre più stringenti in tema di emissioni, al miglioramento della rete dei punti di ricarica e alla diminuzione dei prezzi delle batterie.


Perché questa trasformazione verso la mobilità elettrica possa avvenire, sarà necessario fare molti sforzi per la realizzazione di una rete capillare di infrastrutture di ricarica, i governi dovranno regolamentare il mercato, definendo anche standard di incentivazione e l’industria automobilistica è chiamata a ottimizzare l’autonomia dei veicoli e sviluppare auto e batterie dalle prestazioni sempre migliori.


Non si può non considerare anche l'indotto che ne deriverà, prima di tutto il mondo dell’autoriparazione dovrà aggiornarsi ed essere in grado di lavorare su queste vetture elettriche, la cui manutenzione ordinaria e straordinaria, rispetto ad una vettura con motore termico, richiede un’attenzione particolare e deve essere in grado di assicurare un servizio di post vendita efficace e di qualità. Gli interventi di manutenzione infatti non riguarderanno la sostituzione di candele, iniettori o filtri, dell’aria, del combustibile e dell’olio lubrificante, ma tutto ciò che interessa il comparto elettrotecnico, particolarmente sofisticato, oppure la verifica dell’efficienza delle batterie, delle centraline, degli inverter e dei motori elettrici. Senza dimenticare gli interventi legati alla sicurezza di guida, che interessano l’assetto, i pneumatici, gli ammortizzatori e lo stato di fari, impianto frenante e tergicristalli.

La mobilità elettrica a MCE 

Di questi temi si è parlato, con particolare attenzione al mercato italiano, anche in occasione di Mostra Convegno Expocomfort che si è svolta a Milano dal 13 al 16 marzo. Dal workshop dell’Electric Mobility Way è emerso che per quanto nel nostro paese la mobilità elettrica sia molto meno diffusa rispetto ad altri mercati europei, ci sono molti margini di crescita. L’E-Mobility Report dell'Energy & Strategy del Politecnico di Milano infatti mostra che in Italia nel trimestre gen/mar 2016 si contavano 1.500 veicoli elettrici, assolutamente marginali rispetto ai 25.000 veicoli venduti in Norvegia e ai 16.000 in Germania. D'altra parte la normativa impone un drastico cambiamento: dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore le nuove regole sulle emissioni delle automobili che prevedono per le auto di nuova immatricolazione che i limiti di emissioni di CO2, al momento fissati a 160 g/km, raggiungano nel 2020 i 95 g/km per arrivare ai 70 g/km nel 2025. L'Italia per rimanere al passo dovrà adeguare le infrastrutture e renderle realmente alla portata di tutti, con soluzioni di ricarica very-fast presso i distributori e l’adeguamento delle abitazioni sono infatti richiesti fino a 23 mld di investimenti nelle stazioni di ricarica di veicoli elettrici entro il 2030, dei quali 9 mld andranno a coprire le stazioni pubbliche.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
07/06/2018

Record nel 2017 per le vendite dei veicoli elettrici

Pubblicato dall'International Energy Agency - IEA, il Global Electric Vehicle Outlook 2018 che fornisce un quadro completo del mercato attuale dei veicoli elettrici, delle infrastrutture di ricarica e delle politiche messe in atto a livello globale, con ...

18/04/2018

La strada della mobilitÓ sostenibile

Presentato da Legambiente il libro Green Mobility con le nuove proposte per una mobilità sostenibile ed efficiente: verso l’elettrificazione della mobilità privata, sistemi di sharing mobility sempre più articolati e diffusi, ...

06/04/2018

Tutto sold out a Intersolar 2018

Tutti gli spazi espositivi di Intersolar sono stati prenotati con largo anticipo, a conferma che il mercato mondiale del fotovoltaico stia vivendo una fase di slancio       Si preannuncia un'edizione di successo per Intersolar Europe e le ...

29/01/2018

I veicoli elettrici pronti a conquistare il mercato delle auto

Dopo il 2025 aumenteranno in maniera molto forte le vendite dei veicoli elettrici, in particolare quelli a batteria a causa del miglioramento della tecnologia e della diminuzione dei prezzi.   Lo Studio "Electric Car Tipping Point" realizzato ...

18/01/2018

Trasformare il trasporto grazie alle tecnologie rinnovabili

Il futuro verso la mobilità elettrica e sostenibile non è forse così lontano. Aumenta la competitività dei costi rispetto alle auto tradizionali, diminuiscono i tempi di ricarica     Il settore dei trasporti è ...

10/11/2017

Nuovo target UE per le emissioni di CO2 delle auto

La Commissione Europea ha fatto una proposta per accelerare la transizione ai veicoli a basse e a zero emissioni CO2 Sia per le autovetture che per i veicoli leggeri nuovi, nel 2030 le emissioni medie di CO2 dovranno essere inferiori del 30% ...

08/11/2017

La urban car elettrica, bella e sostenibile

 ZD2 è la nuova auto elettrica da città che combatte lo smog e unisce design e massimo comfort a un’autonomia di 180 km       Da novembre 2017 è in vendita, per il momento nelle città di Roma, Milano, ...

30/10/2017

MobilitÓ sostenibile tra incentivi e sviluppi tecnologici

Entro il 2025 potrebbero circolare in Italia 9 milioni di veicoli alternativi. Il ministro Galletti conferma il finanziamento di quasi 40 progetti per mobilità sostenibile     Quello della mobilità sostenibile è un settore ...