IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Innovativo sistema di accumulo per il fotovoltaico residenziale

Innovativo sistema di accumulo per il fotovoltaico residenziale

ROBERT BOSCH

BPT-S 5 Hybrid, la soluzione intelligente per la gestione e l'accumulo di energia

Bosch, azienda da sempre attenta al tema dell'efficienza energetica, propone prodotti e soluzioni pensati per rendere le abitazioni sempre più tecnologiche e autosufficienti dal punto di vista energetico e in grado di contenere i consumi e le emissioni di CO2 nel rispetto dell'ambiente.

Rientra in quest'ottica anche la soluzione, presentata a Solarexpo dalla Divisione di business Bosch Power Tec, per la gestione e l'accumulo di energia BPT-S 5 Hybrid, sistema integrato di facile installazione pensato per gli impianti fotovoltaici residenziali. Il dispositivo consente infatti di accumulare l’energia elettrica che l’impianto fotovoltaico produce durante il giorno, distribuendola alle utenze domestiche che necessitano di corrente, soprattutto durante la sera. Nei momenti in cui il consumo è inferiore, viene utilizzata solo una piccola parte, la restante viene immessa nella rete pubblica e remunerata secondo la tariffa applicabile. L’unità di accumulo riesce a coprire l’80% del fabbisogno energetico di un nucleo familiare composto da 4 persone.

In caso di mancanza di corrente, il dispositivo, dopo circa una decina di secondi, passa automaticamente allo stato di funzionamento di emergenza. Anche nella modalità di emergenza, BPT-S 5 Hybrid è in grado di coprire picchi di carico elevati, producendo una potenza massima di 5 kWA.


Nei mesi estivi la copertura può raggiungere il 100% garantendo la completa autonomia energetica. BPT-S 5 Hybrid  è estremamente efficiente e raggiunge elevate prestazioni grazie alle batterie agli ioni di litio. Queste ultime, con una capacità di accumulo che varia dai 4,4 kWh ai 13,2 kW, si ricaricano completamente in un’ora e mezza e hanno un periodo di vita stimato di oltre 20 anni, come dimostrano i recenti test di invecchiamento condotti in Germania dal’Istituto Indipendente per l’Elettronica di Potenza e i Motori Elettrici (ISEA), dall’Università di Aquisgrana (RWTH) e dal Centro di Ricerca Energia Solare e Idrogeno del Baden-Württemberg (ZSW).

L’installazione dell’Hybrid è molto semplice e avviene in sole due ore. Tutti i componenti sono integrati in un’unità indipendente che richiede unicamente una presa di corrente e una connessione Internet. Grazie al server di rete incorporato, attraverso un touch screen a colori e un menu di navigazione intuitivo, è possibile il controllo dati e il monitoraggio dello stato dell’accumulatore. Inoltre, con la e.UserApp, gratuita per smartphone e tablet, i dati possono essere visualizzati e confrontati da remoto, permettendo così di conntrollare, in qualsiasi momento, le prestazioni dell'impianto fotovoltaico e lo stato di carica delle batterie.

Richiedi informazioni su Innovativo sistema di accumulo per il fotovoltaico residenziale
BPT-S 5 Hybrid

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI