IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzione efficiente per la progettazione di facciate con effetto simil pietra

Soluzione efficiente per la progettazione di facciate con effetto simil pietra

ROCKWOOL

30/03/2017

La nuova gamma di pannelli per facciata ROCKPANEL® Stones è un’alternativa sostenibile, bella e conveniente alle soluzioni per facciata in pietra naturale o cemento

 

 

ROCKPANEL, azienda del Gruppo ROCKWOOL che propone materiali all’avanguardia ottenuti dalla lana di roccia per il rivestimento esterno, presenta la nuova gamma di pannelli per facciata ROCKPANEL® Stones che regala libertà creativa agli architetti, bellezza estetica e sostenibilità, superando i limiti di natura statica o legati al peso delle soluzioni per facciata alternative in pietra naturale o cemento.
In caso di superfici curve o per specifiche zone dell’edificio, le soluzioni in pietra o cemento presentano dei limiti ristretti allo sviluppo progettuale, legati agli alti costi di lavorazione, e il problema non è superabile neanche con l’uso di HPL o di pannelli in fibrocemento.

 

I pannelli della nuova linea ROCKPANEL Stones, sono realizzati in resistente roccia basaltica di origine vulcanica, e si caratterizzano perché sono leggeri, lavorabili come il legno e possono essere piegati senza alcun pre-trattamento, anche se sono robusti e durevoli come la roccia.
La nuova gamma di pannelli è disponibile in tre varianti ‘Mineral’, ‘Basalt’ e ‘Concrete’ per un totale di 11 differenti design, assicurando dunque ad architetti e designer la massima libertà creativa nella scelta del rivestimento per facciate con effetto simil pietra.

 


I pannelli sono trattati in superficie con una vernice all’acqua a quattro strati a base di polimeri, che garantiscono la tenuta estetica nel tempo, la resistenza al lavaggio e la lucentezza.
Inoltre lo strato aggiuntivo ProtectPlus salvaguarda la superficie dai graffiti, dai raggi UV e dal depositarsi dello sporco. ProtectPlus accresce le proprietà autopulenti dei pannelli e le particelle di sporco vengono lavate via dall’acqua piovana.

 

I pannelli per facciata ROCKPANEL Stones sono molto leggeri - i rivestimenti di spessore 8 mm pesano solo 8,4 kg/m2.- e sono particolarmente indicati nell’utilizzo in edifici di elevata altezza.
Grazie alla facilità di lavorazione i tempi di montaggio sono veloci, i pannelli possono essere montati su una semplice sottostruttura in legno o alluminio e fissati tramite viti anticorrosione, chiodi o rivetti ciechi o tramite incollaggio.
I pannelli ROCKPANEL Stones possono essere curvati in cantiere, senza bisogno di alcun pre-trattamento. Questo consente di creare superfici continue e profilate che abbiano l’aspetto della pietra o del cemento.

 

La nuova linea ROCKPANEL Stones assicura inoltre ottime prestazioni per l’ambiente, è infatti durevole e sostenibile, oltre che quasi interamente riciclabile. la gamma si caratterizza per le ottime performance in termini di produzione, montaggio, utilizzo e riciclo, certificata con punteggio Green Guide A+ o A dal British Research Establishment (BRE).
Come ufficialmente confermato da fonti indipendenti, i pannelli per facciata hanno un ciclo di vita della durata di 60 anni. Altre importanti proprietà dei pannelli ROCKPANEL sono la resistenza all’umidità e l’insensibilità alle variazioni climatiche. L’elevata stabilità dimensionale consente un montaggio esteticamente perfetto.

Infine la nuova linea ROCKPANEL Stones offre anche eccellenti prestazioni antincendio. Le versioni Durable e Xtreme soddisfano la classe europea di reazione al fuoco B-s2, d0 (conforme a EN 13501-1).

Richiedi informazioni su Soluzione efficiente per la progettazione di facciate con effetto simil pietra

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti ROCKWOOL
12/07/2012