IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Linea CalceClima© Canapa per la bioedilizia

Linea CalceClima© Canapa per la bioedilizia

ROFIX

23/08/2017

RÖFIX Italia propone la gamma di prodotti a base canapa e calce idraulica naturale specifica per soluzioni in bioedilizia. 

 

 

RÖFIX Italia, azienda da più di 20 anni impegnata nella ricerca di soluzioni green e sostenibili per l’edilizia, presenta CalceClima© Canapa, la prima gamma di prodotti a base canapa industrializzata, specifica per la bioedilizia.

 

La linea CalceClima© Canapa comprende intonaco e finitura a base di canapulo e calce idraulica naturale NHL5 conforme alla norma UNI EN 459-1 e permette di creare ambienti salubri e confortevoli in modo del tutto naturale, con l’ulteriore vantaggio della sostenibilità ecologica e ambientale nel processo di smaltimento.

 

CalceClima© ha ottenuto il marchio di qualità natureplus®, che attesta l'ecocompatibilità dei prodotti della gamma e l’assenza di additivi cementizi e controlla l’intero ciclo di vita del prodotto, garantendo la sua sostenibilità dal punto di vista ecologico e ambientale.

 


Andrea Sandri, product manager RÖFIX della divisione bioedilizia spiega che la calce naturale garantisce molti vantaggi tra cui la capacità di regolare naturalmente l’umidità, eliminare le sostanze nocive presenti nell’aria e, grazie alla sua elevata alcalinità con un pH superiore a 12”, assicura un efficace effetto battericida e funghicida.

Da 4 anni, la canapa industriale viene coltivata in Alto Adige e viene utilizzata, oltre che nell’edilizia, anche in ambito cosmetico e tessile. Si tratta di un materiale naturale che inizia ad avere anche in Italia un buon successo negli interventi di coibentazione in edilizia, e che per le sue caratteristiche risponde agli obiettivi climatici previsti dal pacchetto per il clima e l’energia 2020.

 

L’intonaco, adatto ad interni ed esterni, è lavorabile a mano e con tradizionale macchina intonacatrice ed è fornibile sfuso in silo, mentre la finitura è un rivestimento murale fine per interni ecologico, a base di calce e senza l’aggiunta di cemento che permette di realizzare diversi tipi di lavorazione con una vasta scelta di effetti estetici e rappresenta il supporto ideale per pitture a base di calce o silicati. 

Richiedi informazioni su Linea CalceClima© Canapa per la bioedilizia

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO