IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Il comfort abitativo oltre l'efficienza energetica

Il comfort abitativo oltre l'efficienza energetica

ROTO FRANK

Le finestre per tetti Roto garantiscono comfort, isolamento termco ed efficienza energetica

La scelta di una finestra per tetti con caratteristiche performanti è diventata oggi determinante per assicurare il comfort abitativo degli ambienti. In un’abitazione il tetto/solaio ed i serramenti sono responsabili per circa il 30-40% della dispersione di energia, e incidono dunque sull'efficienza energetica di un edificio, in relazione all'isolamento sia dal freddo che dal caldo estivo.

Le soluzioni per un efficace isolamento termico rappresentano per Roto un elemento fondamentale nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni al fine di garantire un corretto comfort abitativo in tutte le stagioni dell'anno.

Un altro elemento importante per il comfort abitativo in una mansarda è la luce naturale il cui corretto utilizzo incide positivamente sul consumo di energia, una finestra per tetto può far entrare il doppio della luce rispetto ad una finestra verticale.
A completare i vantaggi della finestra per tetti Roto va sottolineata la facilità d'uso: semplicità di apertura, chiusura e manutenzione della finestra, a partire dall'unica maniglia multifunzionale posta nella parte bassa del serramento, di possibile realizzazione grazie alla tecnologia di movimentazione della ferramenta Roto.

Partendo da queste considerazioni Roto ha deciso di sottoporre i propri prodotti a severi controlli e test secondo le linee guida adottate dal Sentinel Haus Institut, l’istituto competente a livello europeo per la salute dell’abitare, che dal 2006 ha sviluppato un metodo attraverso il quale si possono realizzare edifici orientati alla nostra salute, identificati con il Passaporto della Salute Sentinel.
L’assenza di sostanze nocive è il concetto di base del Sentinell Haus, e Roto ha scelto di costruire e ristrutturare secondo i principi Sentinal Haus.

Oggi Roto è l'unico produttore al mondo di finestre per tetti Partner del Sentinel Haus, ad aver ottenuto la certificazione di sicurezza per la salute grazie alle finestre della serie Designo, nei modelli R8 e R6 in legno/PVC e R7 in PVC.
I risultati dei test hanno confermato che i prodotti Roto sono a bassa emissione e sicuri per la salute.

La gamma di finestre Roto offre un vasto assortimento di soluzioni per una scelta ponderata della finestra più idonea in base alla zona climatica di ubicazione dell'abitazione interessata.
Il sistema finestra Roto garantisce una continuità dell'isolamento tra tetto e finestra grazie al cordolo isolante termico pre-installato WD ed alla giunzione di raccordo per la tenuta dell'aria, migliorando la trasmittanza del serramento e proteggendo da possibili ponti termici.
L’uso di apparecchiature elettriche nell’ambiente domestico è sempre più diffuso e rappresenta sicuramente una forma di utilizzo che aumenta  il comfort abitativo in termini di comodità di utilizzo per finestre e accessori posizionati, come spesso accade, in posizioni alte del tetto.
L’utilizzo frequente di soluzioni elettriche per finestre per tetti, fa sì che il sistema elettrico sia una componente particolarmente importante: RotoTronic è un sistema di apertura per la finestra ed accessori concepito in modo flessibile e polivalente.

Si tratta di un sistema aperto che colloquia con tutta l’elettronica presente nelle case moderne, in particolare con il sistema domotico My Home di BTicino.
Il sistema domotico My Home, integrato con l’offerta Roto nella versione senza fili con tecnologia ZigBee, consente di realizzare impianti semplici e flessibili e di integrare l’apertura delle finestre per tetti nell’infrastuttura elettrica dell’abitazione garantendo elevati livelli di comfort funzionale ed ambientale.

Richiedi informazioni su Il comfort abitativo oltre l'efficienza energetica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO