IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovo RoverBlok VMC per il ricambio dell'aria

Nuovo RoverBlok VMC per il ricambio dell'aria

ROVERPLASTIK

La ventilazione meccanica controllata garantisce agli ambienti salubrità e fa respirare la casa

Presentata da Roverplastik a Klimahouse di Bolzano, RoverBlok VMC,  è la nuova soluzione che integra, all’interno del blocco finestra, una unità VMC single room in grado di garantire negli ambienti un ricambio continuo dell’aria, senza dover aprire le finestre.

Un corretto ricambio d’aria interno limita l'apertura delle finestre, evitando inutili dispersioni di calore dell’edificio, nell’ordine del 20-30% e assicurando un notevole risparmio energetico.

Grazie a uno scambiatore entalpico a flussi incrociati RoverBlok VMC recupera il calore disperso nel ricambio d’aria, eliminando gli sprechi energetici altrimenti inevitabili e riducendo così i consumi di energia. A differenza delle versioni di impianto centralizzato, più ingombranti e costose da installare, in questo caso ogni unità rimane indipendente ed è completamente integrata a scomparsa all’interno degli ingombri del sistema blocco finestra, abbattendo in questo modo in maniera significativa il costo e l’onere delle opere. Ogni stanza inoltre è regolabile in maniera autonoma fino a un massimo di cinque velocità diverse, anche in funzione dell’effettivo utilizzo degli ambienti per il massimo del comfort, regolando i livelli interni di CO2 e di umidità.

L’unità VMC si adatta alle temperature esterne e riesce a escludere il circuito di recupero del calore nel caso in cui la temperatura esterna non lo richieda, ottimizzando così i consumi. In caso invece di temperature esterne molto basse, fino a – 15 °C, il sistema DEFROST è in grado di regolare i flussi di aria in modo da evitare fenomeni di condensa o formazione interna di ghiaccio, rimanendo in funzione fino a temperature alle quali gli altri sistemi si devono disattivare.

La soluzione di Roverplastik si caratterizza perché oltre a essere a basso impatto, è adatta sia in caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni. RoverBlok VMC elimina il rischio di condensa e formazione di muffe nei punti più freddi, gli elementi inquinanti e abbatte il contenuto dei pollini allergenici rendendo l’ambiente confortevole anche durante il periodo primaverile.

RoverBlok VMC sarà disponibile in tre configurazioni per il serramento a filo muro interno -centro mazzetta, posizionato nel bancale sottostante, laterale - e in due versioni, con e senza recupero di calore per le zone meno fredde. 
L’elegante frontale con display di controllo e spie di segnalazione per la pulizia dei filtri è disponibile nei colori bianco e argento o, eventualmente, personalizzabile anche con finiture a legno.

Richiedi informazioni su Nuovo RoverBlok VMC per il ricambio dell'aria
Scambiatore entalpico a flussi incrociati

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO