IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > La soluzione monoblocco RoverBlok per case super efficienti

La soluzione monoblocco RoverBlok per case super efficienti

ROVERPLASTIK

17/07/2018

Nella realizzazione di un nuovo edificio residenziale in legno di 2 piani a energia quasi zero, l'azienda costruttrice si è affidata a Roverplastik per le soluzioni monoblocco che garantiscono continuità tra l’involucro e il serramento

 

A carpi realizzato un edificio bioecologico NZEB con la soluzione monoblocco Roverblock per i fori finestra

 

La Casa Verde di Carpi, in provincia di Modena, è un'azienda costruttrice che crede fortemente nella realizzazione di case bioecologiche a bassissimo impatto ambientale, in grado di risparmiare energia sia nella realizzazione dell'edificio che nella gestione dell’abitazione da parte del cliente.


L'azienda è specializzata nella costruzione di immobili di alta qualità e per la realizzazione di una serie di edifici residenziali NZEB nel comune di Carpi, si è affidata alla qualità della soluzione monoblocco RoverBlok di Roverplastik, a garanzia di massima efficienza, isolamento acustico e resa estetica.

Il sistema infatti assicura integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, anche nella versione dotata di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
 

Uno degli edifici, ultimato a fine 2016 certificato in Classe A3 si sviluppa su due piani ed è composto da due abitazioni.

L'edificio per il 95% è stato realizzato con materiali naturali - le strutture sono in legno, gli isolanti in fibra di legno e fibra di roccia - raggiungendo in questo modo l’etichetta di casa Bio Ecologica. L'immobile è a emissioni zero, già in linea con gli standard previsti per il 2020, si caratterizza per gli alti valori di salubrità, anti-sismicità e per i bassi costi dovuti alla sua realizzazione e alla sua gestione.

Inoltre l’edificio raggiunge ottimi risultati in termini di isolamento termico e acustico, oltre a garantire una eccellente tenuta all’aria e all’acqua.

 

Per i fori finestra sono state utilizzate 18 soluzioni RoverBlok nella versione con cassonetto Energy Classic.

 

Soluzione monoblocco RoverBlock per un nuovo edificio NZEB a Carpi

 

L’ultima generazione di RoverBlok si caratterizza per l'uso di materiali innovativi che assicurano la diminuzione del peso del prodotto fino al 50% rispetto ai blocchi tradizionali ed escludono qualsiasi continuità tra i profili e i complementi di ancoraggio alla muratura soddisfacendo in questo modo le future normative che chiedono ad esempio l’abolizione dell’alluminio, incompatibile con l’uso dei sistemi a cappotto. 

 

Roverblok è realizzato in poliuretano espanso e l'elemento isolante è coperto da una pellicola in Velo Vetro Mineralizzato, studiata per tutte le finiture di facciata e che può essere pitturata, rasata o intonacata a seconda delle esigenze.


Roverplastik ha effettuato nel corso di un anno, da marzo 2017 a marzo 2018, una serie di prove dei consumi dell'abitazione, che hanno confermato che si tratta di un edificio nZEB (nearly Zero Energy Building), in cui il fabbisogno energetico è coperto quasi del tutto dalle energie rinnovabili. I test effettuati con proiezione termografica hanno dimostrato che nodi principali dei fori finestra realizzati con RoverBlok non presentano ponti termici.


L'edificio a livello impiantistico è dotato di impianti ad altissima efficienza: una pompa di calore da 8kWh, un accumulatore interno di acqua calda da 500l, unità VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) centralizzata, una batteria raffrescante, un impianto fotovoltaico da 4,5kWh e sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.

 

Nel dettaglio l'edificio ha l’edificio ha consumato 5.090kWh di energia tra elettodomestici, riscaldamento, raffrescamento e unità VMC, ma l'impianto fotovoltaico ha prodotto 4.800kWh di energia, di cui 2.750kW hanno coperto i consumi dei residenti e 2.050kW sono stati venduti a Enel da cui, invece, sono stati acquistati 2.340kW di energia.

 

La casa verde edificio NZEB, i consumi energetici coperti da rinnovabili

Richiedi informazioni su La soluzione monoblocco RoverBlok per case super efficienti

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO