IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Un monastero in legno sostenibile e ad alto comfort

Un monastero in legno sostenibile e ad alto comfort

RUBNER HAUS AG

10/01/2018

Rubner Haus ha firmato il monastero delle Clarisse Francescane realizzato completamente in legno, che mantiene in ogni stagione la temperatura e l’umidità migliori all’interno degli spazi

 

 Rubner haus realizza un monastero in legno in Puglia, sostenibile e ad alto comfort

 

In Puglia, è stato realizzato da Rubner Haus in soli 8 mesi con il sistema “Casablanca” il monastero delle Clarisse Francescane, che si sviluppa in uno spazio di circa 600 metri quadri e rispetta le caratteristiche tipiche dell’architettura rurale salentina. L'edificio moderno, sostenibile e interamente in legno, segue i principi costruttivi del prefabbricato e garantisce alle inquiline massimo comfort assicurato dalla struttura in legno 100% naturale.

Nell'edificio grazie alla selta del legno sono mantenute la temperatura e l’umidità migliori all’interno degli spazi. 

Il sistema  “Casablanca” assicura ottime prestazioni termiche e acustiche, grazie alla scelta di utilizzare legno massiccio per la realizzazione dell'edificio, con eleganti pareti esterne intonacate. In particolare, sottolinea Francesco D’Onghia, responsabile vendite Rubner Haus Puglia e Basilicata, "per l’esterno del monastero è stato scelto legno a vista, misto a intonaco, e per la chiesa adiacente, l’esterno interamente intonacato”.


La cappella è di 12mx7m, due numeri significativi del simbolismo cristiano che rappresentano rispettivamente il numero degli Apostoli e i giorni impiegati da Dio per la creazione del mondo.

 

L'edificio comprende inoltre la sala destinata alle adunanze della comunità religiosa, biblioteca, laboratori, cucina, refettorio e le sei celle di 9 mq ciascuna, con servizi annessi.

Sono inoltre presenti vari cortili destinati alle attività all’aperto. A completare la struttura una foresteria per l'accoglienza dei bisognosi o chiunque necessiti di un momento di ritiro spirituale.


La scelta del legno come materiale da costruzione garantisce ottimi vantaggi per la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica: basti pensare che per il trasporto del materiale da costruzione di una casa Rubner Haus di 100mq sono sufficienti 3 camion contro i 20 di una casa in muratura, con conseguente risparmio di carburante e di emissioni di CO2. Inoltre, la quantità di abete utilizzata in media per costruire una casa, ricresce in circa 23 secondi.   

Richiedi informazioni su Un monastero in legno sostenibile e ad alto comfort

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti RUBNER HAUS AG