IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Lastre a controllo solare Sabic: alta luminositÓ, calore ridotto del 25-40%

Lastre a controllo solare Sabic: alta luminositÓ, calore ridotto del 25-40%

SABIC IP

SABIC Innovative Plastics ha introdotto due nuove famiglie di lastre trasparenti per vetrature: si tratta di lastre compatte e alveolari in policarbonato che respingono gran parte dei raggi solari ma al tempo stesso offrono livelli elevati di trasmissione della luce, contribuendo così a ridurre i costi di condizionamento e illuminazione degli edifici.
Nel settore dell'architettura, si assiste sempre più alla tendenza a realizzare edifici che lasciano entrare quanta più luce naturale possibile, sia per motivi estetici che per ridurre il consumo di energia per l'illuminazione interna. Il largo uso di vetrature, però, può causare un rapido accumulo di calore all'interno degli edifici, a causa della penetrazione di radiazioni nella regione dell'infrarosso vicino (raggi solari) attraverso la vetratura, specialmente nelle località calde e soleggiate. Tale fenomeno può a sua volta influire negativamente sui costi energetici legati al condizionamento dell'aria.
La lastra compatta LEXAN EXELL D Solar Control IR, e la lastra alveolare LEXAN THERMOCLEAR Solar Control IR si prestano alla realizzazione di cupole di copertura, lucernari, pensiline, serre e più in generale sono adatte per applicazioni in cui si desidera garantire una luminosità elevata e ridurre il più possibile l'accumulo di calore. La lastra compatta può anche essere utilizzata per applicazioni nel settore dei trasporti pubblici, ad esempio per finestrini di treni e autobus.
Nessun altro prodotto polimerico per vetrature studiato per contrastare l'accumulo di calore è in grado di assorbire con la stessa efficacia le radiazioni infrarosse (IR) e l'innalzamento di temperatura che ne deriva, e allo stesso tempo di assicurare la stessa trasparenza alla luce visibile.

Le lastre LEXAN di SABIC Innovative Plastics possono ridurre del 40% l'accumulo di calore in interni, comportando un minore utilizzo energetico, aumentando nello stesso tempo la trasmissione luminosa fino al 60%, rispetto ad altri prodotti per vetrature. Esse possiedono un'eccellente resistenza alla fiamma, un codice di approvazione EU e ICBO, nonché alte elevate prestazioni.
Le lastre a controllo solare utilizzate in passato erano caratterizzate da motivi serigrafati o presentavano su un lato uno strato coestruso destinato ad assorbire le radiazioni IR. I motivi serigrafati e lo strato coestruso, però rendevano le lastre traslucide o addirittura opache, e riducevano notevolmente la trasmissione della luce. Gli architetti che volevano usare vetrature in plastica dovevano quindi scegliere tra trasparenza alla luce e riduzione dell'irradiazione solare: al di fuori del vetro a controllo solare non esisteva un unico prodotto polimerico in grado di offrire entrambe queste caratteristiche.
I nuovi prodotti SABIC sono frutto di una tecnologia nuova e del tutto diversa dai sistemi fin qui utilizzati. Le lastre LEXAN Solar Control non sono traslucide od opache come i prodotti precedenti: al contrario sono trasparenti, e la tenue colorazione verde blocca il calore prodotto dall'infrarosso vicino ma al tempo stesso fa entrare una gran quantità di luce.
L'isolamento termico è affidato a particolari additivi incorporati nella resina e non a rivestimenti costosi e delicati, che si possono danneggiare durante la manipolazione e il trasporto. Dato che la tecnologia degli additivi è incorporata nel polimero, le caratteristiche di controllo solare hanno una durata pressoché illimitata e la protezione UV è presente su entrambi i lati della lastra.
I nuovi prodotti in lastra LEXAN Solar Control IR sono disponibili in tutti gli spessori e i formati standard. Analogamente alle normali lastre LEXAN compatte e alveolari, le nuove lastre offrono grandissima libertà di design in quanto possono essere curvate a freddo e/o termoformate senza perdere le loro caratteristiche di resistenza all'urto e agli agenti atmosferici.

Richiedi informazioni su Lastre a controllo solare Sabic: alta luminositÓ, calore ridotto del 25-40%

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO