IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Alta efficienza energetica con il cappotto riflettente SA.M.E.

Alta efficienza energetica con il cappotto riflettente SA.M.E.

SAME

Un edificio ben isolato risulta più confortevole in ogni stagione e assicura considerevoli risparmi di energia sia per il riscaldamento invernale, sia per il raffrescamento estivo. In Italia la maggior parte degli edifici è completamente inefficiente dal punto di vista energetico e ha un fabbisogno energetico superiore ai 200 kWh/mq/anno, dovuto principalmente al cattivo isolamento termico. I nuovi edifici conformi alle normative in vigore oggi consumano meno di 100 kWh/mq/anno. Ma le tecnologie e i materiali di cui disponiamo consentono di costruire edifici definiti a basso consumo che hanno valori inferiori a 50 kWh.
 
Partendo da questo presupposto SA.M.E. presenta il cappotto termo-acustico riflettente che si può utilizzare per applicazioni sia interne che esterne, in edifici nuovi e preesistenti, anche su pareti e muri danneggiati, senza bisogno di lavori preventivi di demolizione (e quindi di smaltimento) e di rifacimento.
Con le nuove tecnologie abbattere i costi dell'energia è possibile, sul nuovo e sull'esistente: il Cappotto Riflettente SA.M.E. ha ottenuto un'importante riconoscimento nazionale proprio per il suo utilizzo sull'esistente, giungendo ad abbattere fino al 72% delle dispersione termiche.
Un'altra particolarità è rappresentata dai componenti: "il 70% della materia plastica utilizzata per la produzione del film di polietilene proviene da riciclo, al pari di circa il 30% dell'alluminio impiegato e dei montanti per l'alloggiamento dei fogli termoriflettenti in polipropilene copolimero riciclato, proveniente in larga parte dai paraurti delle auto. Tutti questi materiali sono a loro volta riciclabili, non inquinano e non espongono a rischio la salute degli operatori e di chi occupa gli ambienti rivestiti internamente", spiega l'ingegner Stefania Proietti, che segue questo aspetto del cappotto SA.M.E.
 
Filippo Sargentini, titolare dell'azienda sottolinea: "La proprietà riflettente aumenta la difficoltà di trasmigrazione del caldo dall'esterno verso l'interno, e viceversa, un fattore, questo, che rende il nostro prodotto adatto alle regioni a clima caldo, con una resa dell'isolamento superiore del 30% ad altre soluzioni".
 
Il cappotto riflettente SA.M.E. può essere rifinito internamente ed esternamente con tutte le tipologie di materiali, come legno, pietra, alluminio, gres, mattone, pannelli di ossido magnesio, vetro, marmo.
 

Richiedi informazioni su Alta efficienza energetica con il cappotto  riflettente  SA.M.E.
Il cappotto SA.M.E. rivestito in legno, stabilimento laboratorio Archimede Solar Energy Spa

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO