IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Energy3: gli edifici risparmiano, producono e accumulano energia

Energy3: gli edifici risparmiano, producono e accumulano energia

SCHÜCO

Schüco Italia, protagonista nella fornitura di involucri edilizi ad elevata efficienza energetica, solare termico e fotovoltaico presenta la "nuova filosofia Energy3" che, grazie all'utilizzo di una piattaforma completa di tecnologie innovative, consente di fornire agli edifici una quantità di energia proveniente da fonti pulite superiore a quella utilizzata.  Si tratta di un passo decisivo verso la diffusione sul territorio di edifici energeticamente autonomi e caratterizzati da un bilancio energetico positivo.
 
Utilizzando i sistemi di Schüco Italia - che comprendono finestre, porte e facciate ad altissima efficienza energetica, impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, sistemi fotovoltaici di ultima generazione - è infatti possibile autoprodurre un surplus energetico che può essere sfruttato attraverso la rete intelligente che collega tutte le componenti energetiche dell'edificio, sia quelle che producono, sia quelle che consumano.
 
Elemento centrale del sistema è E3 Tower, l'Energymanager Schüco che integra il software per la gestione automatica dei flussi energetici prodotti dai sistemi solari dell'abitazione.
 
Oltre a rispondere a tutte le esigenze in termini di riscaldamento, produzione di acqua calda, raffrescamento, aerazione, automazione, illuminazione, gli edifici "Energy3" possono essere dotati di Solar Carport Schüco, un sistema fotovoltaico modulare ad elevato rendimento solare che, attraverso la stazione di ricarica Schüco, permette di caricare auto, biciclette o scooter elettrici.
 
E3 Tower: l'Energymanager degli edifici Energy3 di Schüco
E3 Tower è il gestore dell'energia (Energymanager) degli edifici Energy3 di Schüco. Questo modulo integra un software in grado di valutare automaticamente se immagazzinare in batterie interne l'energia prodotta, metterla a disposizione dei dispositivi elettrici dell'abitazione o immetterla nella rete pubblica.
L'Energymanager connette tutti i sistemi solari in funzione deputati alla generazione di elettricità e calore.
 
Attraverso l'Energymanager è dunque possibile la regolazione dei flussi energetici (ottimizzati anche rispetto a parametri esterni quali il costo dell'elettricità, la fascia oraria di utilizzo e le condizioni ambientali) arrivando così a un utilizzo (o eventuale immagazzinamento per un uso successivo) dell'energia proveniente dai sistemi fotovoltaici direttamente nell'edificio  secondo le effettive necessità. 
 
Solar Carport: un contributo concreto  alla  sostenibilità ambientale
Il Solar Carport Schüco rappresenta prima di tutto uno strumento per la riduzione dell'inquinamento atmosferico causato dal traffico urbano. Si tratta di un sistema fotovoltaico modulare che garantisce elevati rendimenti solari con l'installazione sia di moduli a film sottile che di moduli policristallini Schüco.
Il sistema offre soluzioni adeguate per posti auto singoli, ma anche per carport doppi fino a carport progettati per centinaia di posti auto.
L'energia prodotta viene trasmessa ad auto, biciclette o scooter elettrici attraverso la stazione di ricarica Schüco con soluzioni di collegamento flessibili. Tutta l'energia prodotta in eccesso può essere usata per alimentare dispositivi elettrici dell'edificio o immessa nella rete pubblica.
 

Richiedi informazioni su Energy3: gli edifici risparmiano, producono e accumulano energia
Edifici energy3
Energymanager
Carport

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI