IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Termica e fotovoltaica: l'involucro produce energia

Termica e fotovoltaica: l'involucro produce energia

SECCO SISTEMI

Molti e interessanti i temi che Secco Sistemi ha approfondito al Saie di Bologna, fra gli altri è stato dato molto rilievo a sostenibilità ambientale, risparmio e produzione di energia.
Uno spazio importante è dedicato al tema di grande attualità del'involucro generatore di energia elettrica grazie all'integrazione dei pannelli fotovoltaici nella facciata vetrata, nella facciata vetrata Termica e nella facciata ventilata Infinities, ora disponibile per l'appunto anche in versione fotovoltaica. 
La recente Direttiva 2010/31/UE sulla "prestazione energetica degli edifici" infatti impone che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano a "energia quasi zero". Ovvero che producano la stessa quantità di energia di quella consumata. Una soluzione possibile grazie a un ampio ricorso alle energie rinnovabili: solare termico e fotovoltaico, geotermia, pompe di calore.
Una ragione in più che rende di grande attualità la produzione di energia elettrica consentita dall'integrazione dei sistemi fotovoltaici nelle facciate. Una soluzione premiata dal recente nuovo Conto Energia che riconosce il massimo incentivo agli impianti fotovoltaici integrati in architettura.
La facciata che produce energia è uno dei temi forti messi in primo piano da Secco Sistemi al SAIE 2010 di Bologna. A questo proposito l'amministratore delegato della società veneta ing. Alberto Agostini evidenzia che "il fotovoltaico integrato nelle facciate continue fa compiere un notevole salto di qualità ai sistemi di involucro che diventano così elementi produttori di energia e non più dissipatori come sono stati finora".
Termica, anche in versione fotovoltaica, è un sistema per facciate continue a taglio termico a montanti e traversi da 50 mm di larghezza visiva, l'unico in grado di essere declinato in diversi materiali evoluti quali l'Acciaio Zincato, l'Acciaio Inox, l'Acciaio Cor-ten e il Bronzofinestra. Tutti materiali naturali, ecologici e riciclabili al 100%, in maniera illimitata.

Richiedi informazioni su Termica e fotovoltaica: l'involucro produce energia

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO