Piacenza: incentivi per rinnovabili e fotovoltaico

Il Comune di Piacenza promuove delle iniziative volte alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, che si inseriscono nel programma di attuazione del Piano Energetico Comunale.
Un bando prevede la possibilità di richiedere entro il 31 dicembre 2009 i contributi erogati dal Comune di Piacenza a favore di soggetti privati per l’installazione di impianti fotovoltaici. Saranno ammessi a ricevere il contributo comunale gli impianti fotovoltaici da 1 a 20 kWp realizzati dopo il 1° gennaio 2009 a servizio delle unità immobiliari ad uso abitativo e dei condomini con destinazione d’uso residenziale prevalente. L’entità del contributo sarà pari a Euro 680,00 (seicentoottanta/00) per ogni KWp installato, per un massimo di 20 (venti) KWp. Il fondo disponibile per l’incentivazione degli interventi ammonta a € 34.000,00.
Il Bando dell’iniziativa è disponibile sul sito internet www.comune.piacenza.it.
L’altra iniziativa è il Concorso “Premi per un uso dell’energia efficace, efficiente e rinnovabile” che prevede tre premi, ciascuno ammontante a 2.000 €, rispettivamente per tre categorie di interventi, eseguiti dopo il 1° gennaio 2008:
maggior efficacia energetica: viene premiato l’intervento che ha ottenuto il più consistente risparmio energetico in edifici esistenti di tipo residenziale (riqualificazione energetica dell’edificio, interventi su strutture opache, sostituzione di impianti di climatizzazione);
maggior efficienza energetica: viene premiato l’edificio o l’unità immobiliare di tipo residenziale di cui sono certificati i minori consumi, come documentato da apposita certificazione o qualificazione energetica;
maggior apporto rinnovabile: viene premiato l’impianto che produce una maggior quantità di energia fotovoltaica a servizio di immobili di proprietà o in uso a PMI (Piccole Medie Imprese) come definite dalla raccomandazione della Commissione Europea n. 1442 del 6 maggio 2003.
Il Bando dell’iniziativa è disponibile sul sito internet www.comune.piacenza.it.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange