IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > EnBW acquisisce SENEC che diventa sempre più competitiva

EnBW acquisisce SENEC che diventa sempre più competitiva

SENEC

29/03/2018

EnBW Energie Baden-Württemberg AG tra le più grandi aziende fornitrici di energia della Germania, ha acquisito il 100% delle quote di Senec, importante fornitore di soluzioni intelligenti per l’accumulo di energia

 

EnBW acquisisce Senec che diventa sempre più competitiva

 

Tra le aziende protagoniste dell'ultima edizione di MCE di Milano non possiamo non citare SENEC che ha presentato l'innovativo sistema di accumulo intelligente SENEC.Home LI e SENEC.Heat, sistemi che permettono di massimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta con il proprio impianto fotovoltaico. Inoltre grazie al progetto in continuo sviluppo SENEC.Cloud, i proprietari di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo SENEC potranno diventare del tutto indipendenti dalla rete sfruttando il 100% di energia prodotta dal proprio impianto.

 

L'azienda cresce e si rafforza. Ne è un'ulteriore conferma la scelta di EnBW, una delle principali utility della Germania, di acquisire SENEC, che pur mantenendo autonomia e il proprio marchio sempre più riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, sarà parte di un Gruppo forte e importante che assicurerà all'azienda una solida crescita futura. Al momento il completamento della transazione è sotto il controllo della Bundeskartellamt, l’autorità tedesca per l’anti-trust.

EnBW è oggi una delle 4 maggiori utility tedesche, conta 20.000 dipendenti e 5,5 milioni di clienti, con un fatturato 2016 di oltre 19 miliardi di euro.

 

EnBW e SENEC condividono la stessa filosofia aziendale: l'utility tedesca negli ultimi anni ha incrementato i propri sforzi di espansione nel mercato della generazione distribuita per clienti privati, propone sistemi di accumulo e, inoltre, gestisce la più grande rete di ricarica veloce per veicoli elettrici della Germania. SENEC porterà un valore aggiunto di circa 550 installatori in tutto il territorio tedesco a diretto contatto con gli utenti privati.

 

Soddisfatto Maximilian von Grundherr, Managing Director di SENEC che sottolinea che le due aziende condividono la medesima mission e cultura: "Il cuore delle nostre soluzioni è un sistema integrato di gestione e di accumulo di energia, sviluppato direttamente dalla nostra azienda. Grazie alla partnership con EnBW, SENEC continuerà la sua crescita e la creazione di nuovi modelli di business nel mercato dello storage residenziale”.

 

Condivide lo stesso entusiasmo Tomo Sillober, Vice Presidente Sales, Product Management & Digital di EnBW che evidenzia che grazie alle soluzioni SENEC, il Gruppo diventerà un fornitore integrato nella catena della generazione distribuita dell’energia, portando nuovo valore aggiunto ai clienti e ottimizzando ulteriormnente la competenza nel campo dei sistemi di gestione dell’energia.

 

Questa collaborazione certamente impatterà in maniera positiva sulla crescita di SENEC che potrà ulteriormente rafforzare la propria posizione a livello internazionale. Particolarmente significativa l’acquisizione di competenze nel mercato dell’elettricità, che aiuteranno in primis lo sviluppo della soluzione SENEC.Cloud. Inoltre grazie al pacchetto aggiuntivo “SENEC.Cloud To Go”, i consumatori possono soddisfare i loro bisogni energetici per il riscaldamento e la mobilità elettrica sempre attraverso la propria produzione da fotovoltaico.


Andrea Cristini, Amministratore di SENEC Italia evidenzia che questa partnership è strategica anche SENEC Italia: "Siamo nella fase conclusiva di sviluppo del progetto SENEC.Cloud e, a tutti gli effetti, diventeremo fornitori di energia anche in Italia. Integrare le nostre competenze con quelle di una delle principali aziende operanti nel mercato dell’elettricità non può che aumentare la nostra capacità di servire in modo efficiente le esigenze dei consumatori finali”.

Richiedi informazioni su EnBW acquisisce SENEC che diventa sempre più competitiva

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI