IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pellicole antisolari per il Mart di Rovereto

Pellicole antisolari per il Mart di Rovereto

SERISOLAR

Serisolar, azienda specializzata nel settore delle schermature solari per vetri, grazie all'installazione professionale di speciali pellicole sulle vetrate esistenti, garantisce un forte abbattimento dell'effetto serra e dei costi per il condizionamento dell'aria all'interno degli edifici. L'azienda è in grado di trasformare le vetrate, senza smontarle, anche su palazzi di notevoli dimensioni, risolvendo definitivamente il problema dell'irraggiamento solare.
Infatti oggi l'effetto negativo dell'irraggiamento solare sul comfort termico degli ambienti racchiusi da involucri vetrati, costituisce uno dei problemi più studiati in edilizia moderna. Serisolar installa oltre 35.000 mq all'anno di film antisolari e di sicurezza con certificazione EN12600; la scelta delle gradazioni luminose - chiare, medie o scure - varia a seconda della destinazione dell'uso dell'edificio. La durata effettiva, con pellicola da 75 micron di spessore, supera i 15 anni senza bisogno di manutenzione.
 
Uno dei più importanti progetti realizzati da Serisolar è sicuramente il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto.
Il complesso del Museo Trentino è caratterizzato dalla presenza di 183 lucernai in copertura corrispondenti a circa 2000 m2 di superficie vetrata, e 200 m2 di superficie verticale  trasparente di rivestimento della zona uffici. Le parti vetrate hanno evidenziato alcuni problemi tipici di queste tipologie strutturali d'involucro: dal deterioramento delle guarnizioni perimetrali dei serramenti, ai problemi di controllo delle temperature primaverili-estive degli ambienti interni attraverso il solo utilizzo dell'impianto di raffrescamento e dei frangisole interni, all'attivazione dei sensori smoke-out antincendio per l'eccessivo surriscaldamento dell'aria sottostante i lucernai. Serisolar ha quindi proposto l'installazione della pellicola antisolare riflettente, nuova e importante innovazione tecnologica per vetri ad alto risparmio energetico.
Inizialmente sono stati realizzati dei test attraverso rilevamenti termometrici, monitorati ogni ora per circa 15 giorni del mese di maggio 2007 ed eseguiti su di uno dei lucernai del Museo.
Tali test hanno evidenziato che ad una stessa temperatura esterna pari a 22.6°, un lucernaio trattato con pellicole antisolari presentava una temperatura pari a 44°, mentre se non trattato la temperatura interna arrivava a 82.7°.
Si è quindi deciso di installare la pellicola antisolare riflettente su tutti i 183 lucernai della copertura.
L'intervento realizzato ha garantito una riduzione annuale del carico lavorativo dei gruppi frigo di oltre il 40%, con derivante abbattimento dei costi energetici e di emissione di CO2 in atmosfera.
 
Le pellicole antisolari presentano qualità di prestazione e importanti punti di forza e vantaggi:
• grande risparmio energetico e rapido rientro dell'investimento: il costo della pellicola viene ammortizzato al massimo entro 3-4 anni grazie alla riduzione delle spese di raffrescamento; l'utilizzo del condizionamento diminuisce dal 30% al 50%.
• miglior comfort lavorativo/abitativo grazie alla temperatura più costante degli ambienti interni.
• elevata riflessione energetica diretta, basso assorbimento termico in corrispondenza delle lastre in vetrocamera, bassa trasmissione energetica.
• vasta scelta di gradazioni luminose: a basso o alto effetto specchio miglioramento estetico della facciata.
• barriera contro i raggi U.V. e protezione di tutto ciò che è presente negli edifici: pavimenti, tendaggi, opere d'arte.
• facilita di pulizia ed assenza di manutenzione.  

Serisolar, oltre alla sede di Trento, ha recentemente inaugurato una nuova sede a Limbiate, in provincia di Milano (tel. 02 99682861 infomilano@serisolar.com).

Richiedi informazioni su Pellicole antisolari per il Mart di Rovereto
Il tetto del Mart di Rovereto
Il tetto del Mart di Rovereto
Pianta del tetto del Mart
Schema bolla di calore e differenziali termometrici

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO