IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Risparmio energetico con le pellicole Serisolar alla BNL Paribas di Milano

Risparmio energetico con le pellicole Serisolar alla BNL Paribas di Milano

SERISOLAR

BNL Paribas ha scelto Serisolar per schermare le vetrate della propria sede di Milano in via Deruta.
L'edificio architettonicamente moderno, tecnologicamente avanzato e dotato di vetrate isolanti del tipo "a bassa emissività", in linea con i dettami costruttivi moderni, presentava comunque  problemi connessi all'irraggiamento solare, il conseguente effetto serra e surriscaldamento del microclima interno.
In inverno il problema dell'abbagliamento, coincidente con la posizione del sole all'orizzonte, è ben filtrato dal sistema di tende interne, così come la dispersione termica è controllata con relativa facilità dal sistema di vetrate isolanti di ultima generazione.
In estate l'irraggiamento solare dalle vetrate creava invece seri problemi e un forte effetto serra, soprattutto nella zona uffici. Le temperature interne erano troppo elevate per poterle controllare con il solo impianto di raffrescamento. Nelle vicinanze delle bocchette di immissione dell'aria i lavoratori si lamentavano di questa ventilazione troppo fredda, mentre chi lavorava vicino alle vetrate veniva letteralmente investito dall'irraggiamento solare.
Inoltre le correnti d'aria calda/fredda provocavano fastidiosi problemi di salute.
Questi inconvenienti, tipici dei palazzi con rilevanti superfici vetrate, sono simili a qualsiasi latitudine e, ricorrendo unicamente al potenziamento dell'impianto di condizionamento, rimangono spesso irrisolti, oltre al fatto che spesso tali edifici sono soggetti a blackout estivi e legati all'incremento delle emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Per schermare le vetrate della propria sede di Milano, BNL Paribas ha scelto Serisolar che ha offerto una soluzione tecnologicamente avanzata, economica, a basso impatto estetico e ammortizzabile in soli 3 anni.
L'azienda trentina, nata nel 2000 dall'esperienza quarantennale nel campo del materiale decorativo adesivo, è specializzata nella trasformazione delle vetrate esistenti in vetrate di sicurezza (a norma D.Lg. 626) e vetrate a controllo solare per il risparmio energetico. L'installazione delle speciali pellicole avviene sulle vetrate esistenti, anche di dimensioni molto grandi, senza necessità di smontaggio.
Le pellicole antisolari garantiscono miglior comfort lavorativo grazie alla temperatura più costante degli ambienti interni e presentano qualità di prestazione e importanti vantaggi, a partire dal risparmio energetico e rapido rientro dell'investimento: il costo della pellicola viene infatti ammortizzato al massimo entro 3-4 anni.  Inoltre il sistema garantisce facilità di pulizia ed assenza di manutenzione.
La durata dei prodotti schermanti scelti ed installati da Serisolar può anche superare i 20 anni. Grazie alla vasta scelta di gradazioni luminose a basso o alto effetto specchio in relazione alle differenti necessità, a seconda del tipo di pellicola installata, Serisolar consente riflessioni energetiche complessive dalle vetrate dal 78 al 90%, con conseguenti risparmi energetici che possono superare anche il 50%.
Con Serisolar sarà quindi possibile controllare il sole, proteggere gli ambienti dall'irraggiamento e dagli sguardi indiscreti, e salvaguardare la natura dall'emissione di CO2 grazie alla forte riduzione di utilizzo di energia elettrica.
L'oculata valutazione delle pellicole a più alta efficienza energetica, con una e una lunga durata effettiva nel tempo (10-15 anni in esterno), consente un forte abbattimento dell'effetto serra negli ambienti interni, dei derivanti costi per il raffrescamento e dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera.

Richiedi informazioni su Risparmio energetico con le pellicole Serisolar alla BNL Paribas di Milano

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti SERISOLAR