IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Energia solare Siemens per la Ferrarelle di Riardo

Energia solare Siemens per la Ferrarelle di Riardo

SIEMENS

Il settore Energy di Siemens ha realizzato un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni per conto di Ferrarelle S.p.A, azienda italiana leader nel settore delle acque minerali. Realizzato a Riardo, a 50 km a nord di Napoli, l'impianto raggiunge picchi di capacità fino a 1 megawatt (MWp) e dallo scorso dicembre è collegato alla rete di distribuzione. Oggi è in grado di fornire energia alla rete in quantità equivalente a soddisfare le esigenze di circa 350 abitazioni. Siemens ha avuto la piena responsabilità della gestione del progetto, compresi tutti gli aspetti ingegneristici e la realizzazione dell'impianto. La commessa ha un valore di circa 5 milioni di euro.
"Oltre al forte sviluppo del business nel campo dell'energia eolica, Siemens sta oggi espandendo la propria presenza e impegno nel settore dell'energia solare", ha dichiarato René Umlauft, CEO della divisione Renewable Energy del settore Siemens Energy. "Proprio in questo ambito ci stiamo focalizzando sullo sviluppo e sull'implementazione di grandi impianti ad energia solare sia per i clienti nel settore industriale, sia per il mondo delle Utility".
Oltre a 4.554 pannelli solari in silicio policristallino prodotti da Sharp e a tre inverter Siemens Sinvert Solar da 340 kVA, la fornitura comprende anche un trasformatore Geafol da 1000 kVA, i lavori civili, le strutture di supporto, il cablaggio completo e la connessione alla rete di distribuzione. Gli inverter fotovoltaici convertono la corrente continua prodotta dai moduli solari in corrente alternata.
I pannelli solari sono sostenuti da una struttura prefabbricata composta da un tipo di alluminio particolarmente leggero, hanno un'inclinazione di 30° gradi rispetto al piano orizzontale e sono orientati a sud. L'impianto occupa complessivamente una superficie di circa 16.000 m2, l'equivalente di oltre tre campi da calcio. Inoltre, grazie all'elevata semplicità a livello di progettazione, l'installazione di questa struttura in alluminio ha richiesto meno di un mese.
In totale, dall'acquisizione dell'ordine alla costruzione dell'intero impianto fotovoltaico, compresa l'installazione degli inverter e la connessione alla rete, fino al completamento del progetto, sono trascorsi meno di sei mesi.
Da ben sei anni i Centri di Competenza Siemens per gli impianti fotovoltaici si sono specializzati nella progettazione e nell'implementazione di progetti chiavi in mano. E nei prossimi mesi Siemens sarà impegnata nella costruzione di impianti solari con una capacità complessiva combinata pari a 8 MWp.
Gli impianti fotovoltaici fanno parte del portfolio ambientale Siemens, che solo nel 2008 ha assicurato all'azienda volumi per oltre 19 miliardi di euro. Con un tasso di crescita annuale del 10%, si stima che nel 2011 il fatturato generato dal portfolio ambientale di Siemens supererà i 25 miliardi di euro. 

Richiedi informazioni su Energia solare Siemens per la Ferrarelle di Riardo

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI