Sistemi di facciata per involucri efficienti e edifici prestazionali

A Milano il 20 settembre doppio appuntamento con il workshop “Sistemidifacciata” dedicato alle facciate ventilate e agli edifici energeticamente efficienti

Sistemi di facciata per involucri efficienti e edifici prestazionali 1

Fa tappa a Milano martedì 20 settembre il workshop tecnico applicativo “Sistemidifacciata: involucro efficiente e di design” organizzato da EdicomEventi in collaborazione con le aziende Brianza Plastica, CemTech, EmilCeramica, Mimik e VMZinc.  Viste le numerosissime richieste di partecipazione, sono previsti due appuntamenti, uno al mattino dalle 9.00 alle 13.00 e uno al pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

Si tratta di un’interessante occasione per approfondire qualità e vantaggi del sistema di facciata ventilata per la riqualificazione degli edifici e la realizzazione di involucri abitativi energeticamente efficienti. Tra gli aspetti analizzati le caratteristiche e gli strati funzionali del sistema, i requisiti e le prestazioni, le tipologie di utilizzo, gli aspetti normativi, la flessibilità compositiva e il collegamento tra involucro opaco e trasparente.

Gli incontri, a carattere tecnico-applicativo, si caratterizzano per la partnership tra le aziende, collaborazione che garantisce che vengano presentate al mercato le soluzioni sinergiche, altamente performanti e complete per la realizzazione di involucri efficienti, con esempi pratici  grazie alle esperienze cantieristiche già testate in partnership.

Come sempre i partecipanti al workshop potranno toccare con mano le soluzioni presentate dalle aziende grazie all’installazione de l’”Involucro efficiente”, una vera e propria casetta
realizzata con i materiali delle aziende sponsor, grazie alle quale i partecipanti potranno sentire i materiali, verificando i particolari costruttivi e gli accorgimenti di posa nei nodi critici.

Tra gli interventi previst il’Ing. Salvalai del Politecnico di Milano presenterà in anteprima i risultati della ricerca sull’apporto della ventilazione alle prestazioni di isolamento termico dell’involucro.

Brianza Plastica proporrà il sistema per facciate ventilate ISOTEC PARETE soluzione per l’isolamento e ventilazione dell’involucro, che assicura il massimo risparmio energetico e comfort abitativo ed è compatibile con tutte le tipologie di rivestimento.
In particolare durante il workshop verranno presentate le nuove prestazioni di isolamento termico raggiunte dai pannelli della famiglia ISOTEC che da oggi vantano una Conduttività termica dichiarata λD di 0,022 W/mK, ponendosi all’avanguardia nel settore.

Le aziende partner ofriranno approfondimenti sulle soluzioni di rivestimento ottimizzate per il sistema di facciata ventilata: EmilCeramica presenterà i vantaggi dei rivestimenti in grès porcellanato, compatti e resistenti, VMZINC illustrerà le caratteristiche di adattabilità e funzionalità delle doghe metalliche in zinco titanio e tutte le possibilità applicative di questo metallo, per la massima libertà progettuale, CEMTECH proporrà le proprietà dei pannelli alleggeriti e fibrorinforzati in cemento portland, per soluzioni di rivestimento leggere, flessibili e altamente creative. Infine MIMIK presenterà il proprio monoblocco costituito da un cassonetto con controtelaio integrato approfondendo l’importanza di un collegamento efficace fra la parete opaca e il foro finestra.

Tour SISTEMIDIFACCIATA 2016
Milano – Enterprise Hotel, Corso Sempione 91
20 settembre, doppio appuntamento: 9.00-13.00 o 15.00-19.00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange