IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Integrazione con batterie di diversa tecnologia per la massima flessibilità

Integrazione con batterie di diversa tecnologia per la massima flessibilità

SMA

Gli inverter SMA si possono utilizzare con le batterie che meglio si adattano alle necessità dei clienti

Gli inverter SMA, che collabora in tutto il mondo con quasi tutti i produttori di batterie, sono compatibili con le tecnologie più varie. L'azienda è infatti in grado di offrire soluzioni tecniche specifiche per l'integrazione di batterie in impianti fotovoltaici di qualsiasi potenza, garantendo agli utilizzatori la possibilità di scegliere la batteria più adatta ai propri bisogni.

Volker Wachenfeld, Executive Vice President della Business Unit Off-Grid and Storage SMA sottolinea: "Lo sviluppo del fotovoltaico con sistemi di accumulo è un argomento sempre più attuale nel mercato del fotovoltaico. In qualità di produttori di inverter e fornitori di soluzioni di sistema per impianti fotovoltaici, dal residenziale alle grandi centrali, desideriamo assicurare che i nostri inverter siano compatibili con tutte le batterie di diversa tecnologia disponibili al momento e in futuro. Questo crea nel cliente la sicurezza di poter utilizzare con gli inverter SMA la batteria che meglio si adatta alle sue necessità, sia oggi che in futuro. Una varietà così ampia di banchi batteria supportati non ha precedenti", continua Volker Wachenfeld. "Per i gestori di impianti fotovoltaici un’integrazione ottimale delle batterie nei propri sistemi fotovoltaici significa maggiore affidabilità, calcoli più accurati e più flessibilità nell’accedere all'energia solare autoprodotta, da cui deriva una maggiore indipendenza dai crescenti costi dell'energia".

 

In particolare SMA collabora per le batterie al piombo con GNB Industrial Power/ Exide Technologies GmbH e di Hoppecke, aziende che offrono soluzioni di accumulo di ogni genere, fra cui accumulatori di grandi dimensioni per applicazioni con energia di regolazione, e batterie BAE. Fra i grandi produttori di celle e batterie agli ioni di litio troviamo Samsung SDI, LG-Chem, Sony, Saft e BYD. SMA collabora inoltre con startup e produttori di successo di sistemi di batterie agli ioni di litio come AKASOL, ads-tec, BMZ – The Innovation Group, Liacon, Leclanché, ECC-Schletter, Hoppecke e Super-B.
Nel settore della tecnologia delle batterie ad alta temperatura Fiamm è partner di SMA con la batteria al sodio-cloruro di nichel (batteria ZEBRA), così come la Gildemeister Energy Storage GmbH con il CellCube, leader di mercato per le batterie a flusso Vanadio Redox. SMA collabora anche con il produttore di batterie Aquion Energy, che ha sviluppato e portato allo stadio di produzione in serie la tecnologia delle batterie agli ioni ibridi basate sull'acqua salata (AHI). 

SMA in un comunicato sottolinea infine che l'inverter per batteria Sunny Island permette di essere utilizzato con tutte le batterie al piombo disponibili a livello mondiale grazie al sistema di gestione della batteria (BMS) integrato. L'interfaccia standardizzata fra batteria e inverter consente inoltre a SMA di intraprendere rapporti di collaborazione con ulteriori produttori di batterie.

Richiedi informazioni su Integrazione con batterie di diversa tecnologia per la massima flessibilità

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SMA