IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Partnership SMA TenneT per migliorare l'integrazione del fotovoltaico in rete

Partnership SMA TenneT per migliorare l'integrazione del fotovoltaico in rete

SMA

TenneT potrà calcolare tempestivamente l’energia fotovoltaica immessa in rete nella propria area di controllo in Germania

SMA Solar Technology AG e il gestore di rete TenneT TSO GmbH hanno siglato una partnership, prima nel suo genere, per cui il gestore di una rete di trasmissione riceverà direttamente da SMA i dati sulla produzione di energia fotovoltaica, così da migliorare l’integrazione di questi ultimi nella rete.
Grazie ai dati forniti da SMA, TenneT potrà calcolare in maniera ancora più tempestiva e realistica l’energia fotovoltaica effettivamente immessa in rete nella propria area di controllo in Germania, inoltre combinando tali valori con i dati meteo potrà eseguire previsioni più accurate per le ore e i giorni successivi.

 

Questa collaborazione apre la strada alla digitalizzazione del settore energetico e permetterà di migliorare la pianificazione e l’integrazione in rete dell’energia elettrica generata dagli impianti fotovoltaici, che è in costante aumento.

 

Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA commenta soddisfatto che “La disponibilità di dati precisi su produzione e consumo è un elemento fondamentale per l’approvvigionamento decentralizzato di energia rinnovabile, in grado di garantire una costante sicurezza, affidabilità e convenienza”.

 

Gli fa eco Urban Keussen, presidente del consiglio di amministrazione di TenneT che evidenzia l’importanza sempre maggiore di avere a disposizione dati decentralizzati sulla produzione di energia ecologica che garantiscono di realizzare previsioni notevolmente più affidabili in merito all’immissione in rete della stessa. “Ciò ci aiuterà a gestire in maniera sicura e redditizia la rete pubblica anche a fronte dell’aumento della quota relativa all’energia elettrica rinnovabile, per sua natura fluttuante”

 

Sul Sunny Portal sono registrati oltre 220 000 impianti fotovoltaici in tutto il mondo, il che conferma che SMA dispone di una base di dati impareggiabile per effettuare previsioni affidabili sulla produzione di corrente fotovoltaica. Nella sola aerea di controllo di TenneT si trovano oltre 40.000 impianti fotovoltaici dotati di inverter SMA. L’azienda garantisce naturalmente il rispetto della privacy dei propri clienti, i dati aggiornati sulla produzione fotovoltaica rilevata verranno ad esempio aggregati in base al codice di avviamento postale e non saranno collegati a un singolo impianto.

 

TenneT utilizzerà i dati forniti dai servizi energetici SMA per effettuare stime e previsioni locali, per la commercializzazione dell’energia prodotta nel quadro della Legge tedesca sulle energie rinnovabili (EEG), così come per la riduzione del fabbisogno di energia di regolazione e per il miglioramento della gestione dei colli di bottiglia. Questi provvedimenti non si limiteranno ad aumentare la sicurezza del sistema, ma in ultima analisi avranno conseguenze positive anche sul costo dell’energia elettrica.

 

Richiedi informazioni su Partnership SMA TenneT per migliorare l'integrazione del fotovoltaico in rete

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SMA