IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Risparmio energetico e meno emissioni di CO2 grazie all'impianto fotovoltaico

Risparmio energetico e meno emissioni di CO2 grazie all'impianto fotovoltaico

SMA

02/02/2018

Nel quartier generale di Polo S.p.A. è entrato in funzione lo scorso luglio un impianto fotovoltaico con inverter SMA dotati di tecnologia all’avanguardia e particolarmente versatili

 

 Nel quartier generale di Polo installato un impianto fotovoltaico con inverter SMA

 

Polo è un’azienda che ha sposato la filosofia della sostenibilità e zero impatto ambientale e dopo il rinnovamento dei mezzi alimentati a metano liquido, ha deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento di Teolo.

L’impianto che è entrato in funzione lo scorso luglio ha una potenza di 367 kWp, assicura ottimo risparmio energetico e una riduzione di circa 220 tonnellate/anno di emissioni CO2..

 

Omnia Energy3 Srl ha realizzato l’impianto che occupa una superficie di 2.250 mq , è composto da 1.335 moduli fotovoltaici Hanwha QCells, da 9 inverter SMA SUNNY TRIPOWER 25.000 TL30 e da 6 inverter SMA SUNNY TRIPOWER 20.000 TL30, e ha un rendimento annuo di circa 410 MWh.

 

Il Dr. Nicolas Moretti di Omnia Energy 3 spiega che per i lavori era necessaria una certa flessibilità considerando che l’impianto è posizionato su 3 falde. Gli inverter Sunny Tripower di SMA sono dotati di una tecnologia estremamente all'avanguardia, sono molto affidabili e hanno risposto perfettamente a questa esigenza. Il software gratuito SMA Sunny Design ha permesso di configurarlo in modo semplice e veloce.  

 

Sono state installate due protezioni interfaccia visto che gli inverter SMA sono collegati a due impianti elettrici diversi, inoltre, non potendo utilizzare il sistema di comunicazione proprio degli inverter, Omnia Energy3 è riuscita a far dialogare i due gruppi di inverter appoggiandosi alla rete internet del cliente.

 

Il SMA Cluster Controller permette di raccogliere tutti i dati di funzionamento e le informazioni di stato che garantiscono un monitoraggio continuo e molto preciso della potenza dell'impianto.

Omnia Energy3 Srl ha installato l’innovativo display SOLAR FOX che, collegandosi al Sunny Portal di SMA, sistema di amministrazione e monitoraggio centralizzato gestito direttamente dal proprietario, permette l’accesso ai dati più importanti provenienti dall’impianto in qualsiasi momento, fornendo visualizzazioni specifiche e personalizzate.  

Richiedi informazioni su Risparmio energetico e meno emissioni di CO2 grazie all'impianto fotovoltaico

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SMA