IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > SMA Solar Technology AG, impianto fotovoltaico in un centro scolastico in Uganda

SMA Solar Technology AG, impianto fotovoltaico in un centro scolastico in Uganda

SMA

SMA Solar Technology AG, Solarworld AG e Solartechnik Stiens GmbH and Co. KG hanno collaborato nel dotare una scuola di Kooki, in Uganda, di un impianto fotovoltaico. Fino ad oggi il centro, che comprende un collegio che sarà presto affiancato da una scuola professionale, ha beneficiato dell'elettricità solo per poche ore al giorno, grazie a un generatore diesel. Ora, un impianto ad isola fornisce elettricità sicura costantemente.
Responsabile del progetto è l'associazione "Together - Hilfe fuer Uganda e.V" in cui, tra gli altri, anche i dipendenti di SMA sono coinvolti. La scuola professionale, ancora in fase di costruzione, è stata connessa all'impianto fotovoltaico contemporaneamente al resto del centro scolastico. In futuro, questa struttura offrirà a giovani studenti una formazione pratica nelle aree Agricoltura, Ingegneria elettrica e Contabilità, per creare le basi per una successiva occupazione a livello locale e per un miglioramento sostenibile dei loro standard di vita.
Fino ad oggi gli oltre 500 studenti del collegio potevano dedicarsi alle attività scolastiche e formative solo nelle ore diurne di sole e soltanto per una o due ore dopo il tramonto, che in questa regione cala molto rapidamente. Spesso accadeva che il generatore fosse del tutto inutilizzabile poiché non vi erano fondi per l'approvvigionamento del diesel.
L'installazione dell'impianto fotovoltaico assicura l'approvvigionamento energetico necessario per le attività della scuola e per i futuri laboratori: un impianto ad isola da 10,4 kWp fornisce energia pulita con affidabilità per tutta la giornata. SMA ha fornito gli inverter stand-alone Sunny Island 2224 e Sunny Boy 4000TL-20 e SolarWorld AG ha donato i moduli fotovoltaici. I componenti per montaggio e cablaggio sono stati forniti da Solartechnik Stiens GmbH and Co. KG.
Il supporto fornito da SMA per questo progetto non è solo materiale: otto dipendenti dell'azienda hanno trascorso le loro vacanze estive nella costruzione dell'impianto solare. Al team hanno preso parte anche un dipendente di Solartechnik Stiens e tre membri dell'organizzazione responsabile del progetto "Together - Hilfe fuer Uganda e.V".
Durante la costruzione dell'impianto, sono stati tenuti anche dei corsi di formazione inerenti al fotovoltaico. "Siamo interessati a coinvolgere la popolazione locale fin dalle prime fasi d'installazione dell'impianto - spiega Mario Vogel, coordinatore del progetto in SMA - in questo modo non solo possiamo essere certi che gli utenti dell'impianto riescano ad effettuare le operazioni di manutenzione, ma al contempo promuoviamo il trasferimento della conoscenza in merito alle molteplici possibilità di applicazione di un sistema fotovoltaico".
Sotto l'etichetta Solar2World, SolarWorld AG realizza progetti umanitari che danno un contributo a livello locale nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. "L'elettrificazione è decisiva per lo sviluppo nelle regioni più povere della terra. Ancora una volta, un progetto come questo testimonia quanto sia possibile dare un contributo reale in maniera semplice" - spiega Frank H. Asbeck, CEO di SolarWorld AG.
SMA supporta lo sviluppo dei progetti di "Together - Hilfe fuer Uganda e.V" già da tempo e devolve a questa causa la maggior parte dei proventi delle donazioni che i dipendenti offrono ogni anno a Natale. SMA sarà coinvolta, in futuro, nello sviluppo e nell'attività formativa della scuola professionale a Kooki.

Informazioni sugli impianti fotovoltaici non connessi alla rete pubblica:
Oltre due miliardi di persone al mondo ancora oggi non hanno accesso alla rete elettrica. Gli impianti ad isola offrono la possibilità di generare energia elettrica indipendentemente dai sistemi e dalle reti di erogazione centralizzata. Con questi sistemi, che si possono ampliare senza grosso dispendio tecnico con altri generatori e utilizzatori di corrente, si possono alimentare anche le aree più distanti e lontane dalle reti di approvvigionamento e quindi favorire lo sviluppo di queste aree.

Richiedi informazioni su SMA Solar Technology AG, impianto fotovoltaico in un centro scolastico in Uganda

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SMA