IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni innovative per il fotovoltaico

Soluzioni innovative per il fotovoltaico

SMA

SMA partecipa a Intersolar 2016 con i prodotti intelligenti di gestione energetica e accumulo per l’ottimizzazione dell’autoconsumo

29/04/2016

 

Dal 22 al 24 giugno 2016 giugno ospita Intersolar Europe, la più importante manifestazione dedicata al mondo del fotovoltaico.
SMA parteciperà alla fiera proponendo le proprie soluzioni di gestione energetica e accumulo convenienti per tutti i settori di applicazione del fotovoltaico, con focus sulla riduzione dei costi energetici per tutti gli utenti, dagli impianti privati ai sistemi fotovoltaici commerciali fino alle grandi centrali solari.

 

Tra i prodotti presentati spazio al nuovo Sunny Boy Storage, innovativo inverter dotato di batteria che permette, per la prima volta, l’integrazione facile ed efficiente di accumulatori ad alto voltaggio, come Tesla Powerwall, su impianti sia nuovi che preesistenti. Funzionando in parallelo all’impianto solare, la soluzione di accumulo con connessione sul lato CA può essere integrata in maniera conveniente, facile e flessibile in sistemi già esistenti, nelle nuove installazioni in qualsiasi configurazione di impianto o addirittura sfruttata anche in assenza di un generatore fotovoltaico.

 

Un’altra novità presente in fiera è la soluzione combinata composta da un accumulatore di energia Mercedes-Benz e da SMA Flexible Storage System, che assicura l’indipendenza delle abitazioni dalle aziende elettriche grazie all’ottimizzazione dell’autoconsumo di elettricità fotovoltaica. La soluzione SMA – i cui componenti chiave sono l’inverter con batteria Sunny Island, Sunny Home Manager e SMA Energy Meter – è in grado di ridurre i costi per l’elettricità sostenuti dagli utenti grazie all’adeguamento stagionale dell’uso della batteria e alla carica in funzione delle previsioni di consumo.


Nel campo dei grandi impianti, SMA sarà inoltre il primo produttore a proporre una soluzione chiavi in mano in media tensione con una potenza di 5 MW per centrali fotovoltaiche a 1500 V.

In occasione di Intersolar SMA proporrà inoltre i nuovi SMA Energy Services in grado di fornire informazioni precise su produzione e consumo nell’ottica di un’integrazione di rete ottimale dell’elettricità fotovoltaica. Jürgen Reinert, membro del consiglio direttivo di SMA e responsabile del settore Operations and Technology sottolinea che in questo modo “I gestori di rete e gli altri attori del settore energetico potranno ad esempio risparmiare notevolmente sui costi legati all’energia di bilanciamento e migliorare la commercializzazione dell’elettricità”,

A questo proposito SMA grazie alla partecipazione a Tigo Energy, recentemente annunciata, sfrutterà le possibilità di monitoraggio a livello di modulo offerte dalla tecnologia Smart Module TS4 sviluppata da Tigo per ampliare i propri servizi di gestione dei dati. Si tratta di una tecnologia applicabile a impianti nuovi o già esistenti, che permette di incrementare prestazioni e funzionalità a livello di singolo modulo. La soluzione basata su chip assicura per esempio di integrare la funzione di ottimizzazione nei moduli fotovoltaici parzialmente ombreggiati, aumentando così il rendimento di energia dell’intero impianto fotovoltaico con costi ridotti.
Le soluzioni finora disponibili rendevano necessaria l’installazione di un dispositivo di ottimizzazione su tutti i moduli, indipendentemente dal fatto che fosse o meno necessario.

 

In fiera saranno proposte tutte le soluzioni per utenti domestici, commerricli e industriali e i servizi di assistenza di Operation & Maintenance che SMA garantisce per i propri clienti non solo per gli inverter, ma anche per i componenti di media tensione, i moduli, le strutture, tutti i cablaggi nonché per le aree verdi e la recinzione dell’impianto.

 

SMA a Intersolar 2016

Monaco, 22-24 giugno 
Stand B3.210

Richiedi informazioni su Soluzioni innovative per il fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SMA