IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Smart Grid Energy Report, qual è il vero potenziale di mercato

Smart Grid Energy Report, qual è il vero potenziale di mercato

Si svolgerà il 9 luglio a Milano il convegno di presentazione della seconda edizione dello Smart Grid Energy Report - realizzato dall'Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano -  che analizza in particolare quale sia il reale potenziale di mercato nel nostro Paese delle soluzioni di storage e dell’auto elettrica.

 

Principali obiettivi della ricerca

  • Analizzare il quadro tecnico, normativo, e regolatorio che influenza l'adozione di sistemi di storage, nel contesto nazionale ed europeo, sulle reti di trasmissione e distribuzione.
  • Alla luce dei crescenti apporti energetici alla rete elettrica derivanti da fonti rinnovabili non programmabili, (FRNP) studiare il ruolo che le tecnologie di storage avranno nell’evoluzione dell’attuale sistema elettrico verso il paradigma della smart grid.
  • Fornire una mappa delle principali tecnologie di storage disponibili commercialmente ed in fase di sviluppo e industrializzazione, distinguendone i possibili impieghi.
  • Valutare la convenienza economica, ad oggi ed in ottica prospettica, delle diverse tecnologie di storage disponibili commercialmente e stimarne il potenziale di mercato alla luce delle evoluzioni tecnologiche e normative in essere ed attese, in Italia ed in Europa.
  • Analizzare il nuovo «paradigma» di mobilità elettrica (con riferimento in primis all’auto elettrica), il relativo potenziale di mercato alla luce delle evoluzioni tecnologiche e normative in essere ed attese e l’articolazione della filiera industriale (O&M,..)  a supporto di tale diffusione.
  • Valutare le prospettive di impiego dei sistemi di storage sulle reti elettriche, anche alla luce dei sistemi di previsione delle immissioni da FRNP, e della massiccia presenza delle infrastrutture di ricarica destinate ai veicoli elettrici.

 

Il Convegno organizzato in occasione della presentazione dei risultati dello studio dell’Energy&Strategy Group, rappresenta come da tradizione un momento di confronto aperto e dibattito tra e con gli operatori ed i soggetti istituzionali deputati al governo delle Smart Grid.

Programma:
• 9.30 Apre i lavori
Umberto BertelèSchool of Management - Politecnico di Milano

• 9.45Presentano lo Smart Grid Report 
Vittorio ChiesaEnergy & Strategy Group - Politecnico di Milano
Maurizio Delfanti, Dip. Energia - Politecnico di Milano
• 10.45 coffee break
• 11.00 Tavole rotonde con i Partner della Ricerca
“Generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia: cosa cambia nel paradigma Smart Grid?”
 ACEA, EDISON, ENEL GP, ENER20, SORGENIA, TERNA
“L’innovazione tecnologica come principale sfida per il mercato delle Smart Grid”
ABB, CESI, FIAMM, NEC, SELTA, SIEMENS 
• 13.00 Chiusura Lavori
Luca Lo Schiavo, Autorità per l'Energia Elettrica ed il gas
 
 
“Smart Grid Energy Report: sistemi di storage ed auto elettrica. Qual è il vero potenziale di mercato?

Martedì 9 Luglio 2013

Ore 9.30
Politecnico di Milano - Aula Carlo De’ Carli - Via Durando, 10

 

Energy & Strategy Group Politecnico di Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia